23 ottobre 2021, ultimo aggiornamento alle 03:51

PRECARI P.A.: I NODI DEL PROBLEMA RIMANGONO IRRISOLTI

Nazionale, 27/04/2007 15:05

Si è tenuto oggi il tavolo di confronto tra il Ministero della Funzione Pubblica e le Organizzazioni Sindacali sulla circolare per l’applicazione dei commi 519 e 520 della legge Finanziaria riguardanti la stabilizzazione dei precari a tempo determinato della Pubblica Amministrazione.

La discussione sulla circolare applicativa ha messo in evidenza tutti i limiti e le contraddizioni contenuti nella norma. La delegazione delle RdB/CUB ne ha promosso un’interpretazione più estensiva possibile, ed ha chiesto e ottenuto la convocazione di un osservatorio per monitorare l’applicazione dei commi in questione, affinché vi sia omogeneità nelle varie amministrazioni.

Ma i nodi più spinosi della vicenda precariato rimangono irrisolti. Con questi provvedimenti infatti si stabilizza di fatto la minoranza dei precari della P.A., lasciando invariato il problema degli organici sottostimati di tutti gli Enti pubblici.

Per questo le RdB-CUB hanno rinnovato la richiesta di aprire subito il tavolo nel quale discutere i commi 417, 418 e seguenti della legge finanziaria. In questi commi, frutto delle mobilitazioni dei lavoratori, dovrà essere trovata la soluzione per tutte le tipologie contrattuali presenti nel settore, dando risposta alle giuste richieste di tutti coloro che sono stati finora esclusi dalla stabilizzazione.

Secondo le RdB-CUB è indispensabile aprire la discussione con la massima urgenza e con risorse già predisposte da parte del Governo. In caso contrario, questa organizzazione sindacale prenderà atto che sui precari della Pubblica Amministrazione si è inteso realizzare non una risposta complessiva, ma un’operazione di facciata.

PRECARI RICERCA: AL TAVOLO COL GOVERNO LE RDB CHIEDONO STABILIZZAZIONE PER TUTTI I TEMPI DETERMINATI E OTTENGONO DISCUSSIONE SU STABILIZZAZIONE PER TUTTI I PRECARI DELLA P.A.

Al tavolo sul precariato nella Ricerca, svoltosi questa mattina a Palazzo Vidoni fra Governo e parti sociali, la delegazione delle RdB-CUB ha posto con forza la necessità di una interpretazione estensiva dei commi 519 e 520 della legge Finanziaria - che prevedono la stabilizzazione solo per chi ha un contratto a tempo determinato della durata di tre anni - a tutti i precari con contratto a tempo determinato che matureranno i tre anni a fronte di successive proroghe.

La delegazione ha inoltre chiesto ed ottenuto che venga fissata con urgenza la discussione sui Commi 417 e 418 della Finanziaria, riguardanti la stabilizzazione dei precari della Pubblica Amministrazione, che secondo le RdB-CUB deve essere programmata per tutte le tipologie contrattuali presenti nel settore.

Le RdB-CUB hanno inoltre chiesto che tale discussione venga programmata prima dell’elaborazione del DPEF, in modo da individuare le risorse necessarie per la stabilizzazione.

Se nell’imminente tavolo sui precari della Pubblica Amministrazione, che si svolgerà nella tarda mattinata di oggi, il Governo accetterà le istanze poste dalle RdB-CUB, ciò verrà considerato come un segnale di concreta apertura per la risoluzione del problema precariato.

Salute contro profitto