Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Editoriale

Precarie Piaggio in lotta, USB: il tavolo del 5 marzo al Ministero del Lavoro con l'azienda deve essere risolutivo

Pontedera,

Siamo a un passaggio importante nella vertenza che vede da 20 giorni le lavoratrici  e i lavoratori CT sul tetto di palazzo blu a Pontedera.

I risultati ottenuti sino ad ora, grazie alla lotta, all'impegno a alla determinazione delle lavoratrici, sono stati la grande solidarietà locale e nazionale intorno all'occupazione, gli incontri preliminari con la Regione Toscana e con il Ministero del Lavoro a Roma, la disponibilità del sindaco di Pontedera ad assumere un ruolo nella trattativa. Risultati culminati ora nel tavolo al quale il Ministero del Lavoro ha convocato Piaggio, che si svolgerà giovedì 5marzo a Roma.

L’incontro dovrà essere un passaggio risolutivo, che finalmente dia soddisfazione a queste lavoratrici, espulse dalla fabbrica dopo 15 anni di precariato: l'assunzione con un contratto a tempo indeterminato

Questa è l'occasione per il Comune di Pontedera, per la Regione Toscana e per il Ministero del Lavoro per fare pressione su Piaggio affinché si ritorni a parlare di occupazione nella fabbrica metalmeccanica più grande del Centro Italia.

Come USB siamo sempre stati al fianco di questi lavoratrici e lavoratori che, nonostante l’enorme sacrificio fatto sino ad ora, non hanno intenzione di scendere dal tetto  senza aver ottenuto quello che gli spetta.

È il momento delle scelte. Dopo le parole, le prese di posizione scritte e la solidarietà è necessario che le istituzioni tutte siano a fianco di queste lavoratrici per portare a casa un risultato che vorrebbe dire, finalmente, una vera assunzione collettiva in Piaggio dopo 8 anni nei quali abbiamo assistito ad un lento e progressivo ridimensionamento della mano d'opera.

Unione Sindacale di Base