22 ottobre 2020, ultimo aggiornamento alle 20:45

Proclamazione stato di agitazione lavoratrici e lavoratori Coos Marche

Ancona, 16/10/2020 12:43

Durante l'assemblea USB svoltasi il 14 ottobre 2020 i delegati USB hanno riferito ai lavoratori degli incontri intercorsi con la stessa Coos e i rappresentanti della precedente giunta della Regione Marche. Ad oggi non è intervenuta alcuna modifica della situazione determintata dalla contestata delibera dell'assemblea dei soci della cooperativa del 30 giugno u.s.

L'Assemblea, molto partecipata, è stata anche momento di confronto e valutazione con le lavoratrici e lavoratori presenti rispetto alla proposta che è stata presentata in prefettura e consegnata dalle OO.SS. Cgil-Cisl-Uil ai lavoratori con tre controproposte che, dopo ampia discussione, sono state valutate dall'Assembela USD tutte inaccettabili, dato che a perdere in tutti i casi sono sempre le lavoratrici e i lavoratori.

Come USB riteniamo inoltre inaccettabile che le proposte di tagli al salario e ai diritti vengano fatte ai lavoratori dalle organizzazioni sindacali, sollevando la Coos Marche dalle proprie responsabilità! Un gioco delle tre carte a cui a perdere sono sempre i lavoratori e, in cui i mazzieri, sono Cgil, Cisl e Uil!

Per tutto quanto sopra riportato l'Assemblea USB ha deciso, assieme alle lavoratrici e ai lavoratori, l'apertura dello stato di agitazione, che si rende necessario per tutelare salario, diritti e dignità dei lavoratori e per ribadire ancora una volta il ritiro della delibera alla cooperativa e l'internalizzazione dei servizi e dei lavoratori agli enti pubblici che, lo ricordiamo, svolgono servizi pubblici.

USB ribadisce con forza che il piano della cooperativa che impone il taglio di salario e diritti è del tutto inaccettabile, poichè scarica il rischio d'impresa e le criticità determinate dall'emergenza Covid sui già magri salari di lavoratrici e lavoratori, riconfermando la richiesta di ritiro della Delibera.

Contestualmente USB richiederà un incontro urgente al neo Presidente della Regione Marche e a tutti gli enti committenti.

Salario, diritti, dignità. Con USB si può!

USB Lavoro Privato - Marche

SCARICA L'INSTANT BOOK

Liberate i 18 pescatori ostaggio in Libia

Roma per gli invisibili

Rilanciare i diritti

A cosa serve la sanità privata?