In Primo Piano

Urne per il rinnovo RSU violate alla STMicroelecronics Agrate Brianza: USB continua a chiedere chiarezza

Monza,

Nella giornata dello scorso 12 dicembre alla STMicroelectronics di Agrate Brianza si sarebbero dovute svolgere le elezioni per il rinnovo delle RSU ma, come denunciato nei giorni immediatamente successivi, così non è stato a causa della manomissione di urne e schede avvenuta nella notte precedente. Subito come USB ci siamo mobilitati per garantire la democrazia all’interno dell’azienda, proclamando 8 ore di sciopero e chiamando un presidio di fronte all’azienda.

In questi giorni un delegato Fiom, tramite i social, accusa USB ed un'altra sigla sindacale di averlo indicato come responsabile dell’accaduto presso la direzione aziendale. I delegati RSU USB dell’azienda sottolineano, però, come la denuncia sporta dalla nostra organizzazione presso la Questura di Monza sia contro ignoti e che, da parte loro, nessun nome è stato fatto presso la direzione aziendale.

Qualora il delegato in questione si ritenesse diffamato lo invitiamo a procedere nelle sedi opportune, riteniamo, infatti, decisamente fuori luogo affrontare un tema così delicato con tali modalità. Augurandoci che anche Fiom e Fim territoriali abbiano a loro volta sporto denuncia per la violazione dell’urna, cosa di cui non ci è mai arrivata notizia, invitiamo nuovamente la direzione a fare chiarezza sulla vicenda. USB valuterà insieme ai suoi legali come tutelarsi dalle gravi accuse che ci sono state rivolte.

USB STMicroelectronics