Questa O.S. ha appreso, attraverso il forte malumore manifestato dalle lavoratrici e lavoratori del MIT, che nell’incontro del 13 marzo u.s. il Capo del Personale, Dott. Quinzi, ha riferito del parere sfavorevole espresso da Funzione Pubblica allo scorrimento di ulteriori 70 posti sulla graduatoria del funzionario amministrativo contabile per i passaggi dall’area 2 a 3.
Ad ora non si è a conoscenza della documentazione scambiata con la Funzione Pubblica che questa organizzazione ha chiesto formalmente all’Amministrazione.
Dalla pubblicazione delle graduatorie definitive, sempre molto attenta e partecipe attivamente allo scorrimento delle stesse per tutti i profili integralmente ed indiscriminatamente, questa O.S. ritiene quanto segue.
È tempo ormai dopo ben 30 anni dalle ultime procedure interne che l’Amministrazione si impegni per rassicurare il personale idoneo e non vincitore residuo che svolge mansioni superiori e sopperisce alle gravi carenze di organico, garantendo quotidianamente il servizio pubblico, pur tra continue preoccupazioni e malessere per il blocco della giusta carriera. Dunque, non è più dilazionabile l’opportunità di inquadrare nel giusto ruolo tutto il personale risultato idoneo sia sulla graduatoria del funzionario amministrativo contabile che sul funzionario della comunicazione (sul quale si è conclusa la fase processuale per i ricorrenti), per assicurare benessere organizzativo e pari opportunità con i restanti profili dello stesso concorso, i cui idonei, tutti inclusi, giustamente sono stati già riqualificati, senza modificare la loro sede di assegnazione.
Posto che le graduatorie per legge restano vigenti due anni, di cui uno è già quasi trascorso, questa O.S. invita l’Amministrazione a mettere in atto immediatamente ogni soluzione possibile per porre fine ad una situazione di forte malcontento che serpeggia tra il personale interessato al passaggio dall’area 2 a 3, utilmente collocato nelle 2 graduatorie rimanenti, per titoli e superamento prove.
Questa O.S. ai primi del mese di febbraio ha peraltro presentato diffida legale all’Amministrazione, a seguito di 2 richieste su questo argomento rimaste inspiegabilmente non riscontrate, proprio al fine di non sprecare tale rara opportunità di miglioramento professionale.
Si rimane massimamente disponibili, come sempre, a rendersi parte attiva e fattiva sia verso l’Amministrazione che verso Funzione Pubblica per avviare e concludere positivamente per tutti gli idonei la sopra citazione risoluzione, anche alla luce dell’impellente riordino professionale del MIT (il nuovo sistema delle famiglie professionali) che aprirà ai prossimi passaggi d’area in deroga previsti dal CCNL per diplomati e laureati molto attesi dal personale interno.
Il 23 marzo p.v. sul tavolo sindacale programmato, rappresenteremo il forte disagio che stiamo raccogliendo in questi giorni, e terremo informato il personale su ogni iniziativa (qui link)
USB Pubblico Impiego - MIT Ministero Infrastrutture e Trasporti