Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Internazionale

31 Gennaio 2023 Giornata internazionale di solidarietà con il popolo del Perù promossa dalla Federazione Sindacale Mondiale

Nazionale,

Dopo l'impeachment del presidente del Perù e gli sviluppi illegali e incostituzionali che ne sono seguiti, è iniziato un attacco autoritario e violento contro le libertà sindacali e i diritti democratici dei lavoratori, con l'uso di meccanismi repressivi. Decine di manifestanti sono stati uccisi e molti sindacalisti sono stati perseguitati e arrestati per aver esercitato il diritto di reagire e protestare.

La Federazione Sindacale Mondiale condanna ancora una volta pienamente le pratiche antidemocratiche e autoritarie del regime peruviano, che continua ad abusare del potere e a violare i diritti umani fondamentali e le libertà democratiche e sindacali.

La Segreteria della WFTU ha deciso di organizzare una Giornata internazionale di solidarietà con il popolo peruviano il 31 gennaio 2023. La Segreteria invita gli affiliati e gli amici della WFTU a partecipare attivamente alla Giornata internazionale di solidarietà e a esprimere attivamente la loro solidarietà internazionalista con il popolo peruviano, organizzando manifestazioni davanti alle ambasciate o alle sedi diplomatiche peruviane.

L’USB, affiliata alla FSM, aderisce alla convocazione mondiale e invita tutti a partecipare alla giornata di protesta organizzando mobilitazioni presso le sedi diplomatiche del Perù in Italia

A Roma l’appuntamento è alle 15,30 presso l’Ambasciata del Perù in Italia – Via Francesco Siacci 2.