07 ottobre 2022, ultimo aggiornamento alle 11:05

AEC/OEPAC Roma, prima udienza del ricorso USB al Tar per la sospensione dell’accreditamento degli operatori educativi per le autonomie degli alunni con disabilità

Roma, 08/08/2022 12:34

La prima udienza del ricorso al Tar da noi sostenuto per la salvaguardia occupazionale e per i diritti acquisiti dalle lavoratrici e dai lavoratori AEC/OEPAC non rallenta e non sospende l’accreditamento.

Per il Tar al momento l’accreditamento messo in atto dalla Giunta Gualtieri non va sospeso perché non  si individuano pericoli nell’immediato, quindi a settembre gli Operatori Educativi per le Autonomie degli alunni disabili rientreranno a scuola con meno garanzie di prima.

Dobbiamo attendere l’udienza di merito che andrà ad approfondire le motivazioni che hanno spinto i lavoratori a fare il ricorso e che saranno a quel punto più tangibili.

Il ricorso fatto dagli avvocati delle Cooperative che rappresentano il Comune di Roma, Consulte e Associazioni verte sulla illeggitimità dei lavoratori e del sindacato come parti non interessate a presentare il ricorso: continueranno chiaramente a insistere su questa strada per evitare che se ne approfondiscano le reali motivazioni.

Intanto, le lavoratrici e lavoratori AEC/OEPAC continuano a contattarci per l’emorragia di diritti che sta avvenendo con il passaggio da una cooperativa all’altra.

Non ci fermeremo, la lotta continua per ridare un servizio essenziale e fondamentale per la scuola al lavoro pubblico, per garantirne la qualità e la dignità a chi lavora e all’utenza che lo riceve.

Basta appalti, basta sfruttamento e lavoro povero.

USB Lavoro Privato

Pubblico Impiego, la ricerca USB sui nuovi assunti

USB a Manchester: solidarietà ai ferrovieri RMT Union

La variante operaia in piazza a Roma