Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Al Gaslini situazione molto critica, USB due giorni in presidio per dire basta

Genova,

Due giorni di partecipato presidio, giovedì 12 e venerdì 13 novembre, hanno visto lavoratori e lavoratrici del Gaslini di Genova dire basta ad una situazione diventata molto critica sotto diversi aspetti.

Un concorso per infermiere pediatriche ha registrato notevoli ritardi e ancora oggi rimane in attesa di un software per l’avvio. Di chi sono le responsabilità? Della Regione o del Gaslini? In attesa di una risposta, sono intanto i lavoratori ed i piccoli pazienti a subire gli effetti di questi ritardi

Altre gravi situazioni per cui abbiamo protestato sono 104, ferie e mutua (che causano debiti orari da recuperare, straordinari non pagati e accumulati con ore che non si riescono a smaltire), passaggi di livello e mancanza di trasparenza.

L’amministrazione del Gaslini ha subito convocato i nostri delegati chiedendo di rimuovere il presidio e di incontrarci la settimana prossima per fornire le risposte.

Siamo stati costretti a rispondere di no. Sì, costretti. Perché ci avrebbe fatto piacere poterci fidare, ma da troppo tempo i più semplici diritti vengono negati, le risposte ottenute sono fumose e non si registra alcun tipo di cambiamento

Consideriamo pertanto queste due giornate solo l’inizio di un percorso che vuole portare i lavoratori a poter timbrare e svolgere il proprio lavoro in sicurezza per sé stessi e per i piccoli ricoverati, con i propri diritti riconosciuti.

Ringraziamo la Curia per la disponibilità mentre non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal Presidente della Regione. Non vorremmo che anche i lavoratori/trici del Gaslini fossero annoverati nella categoria dei “non produttivi”…

Grazie a quanti hanno partecipato e hanno portato il loro sostegno, e a chi avrebbe voluto esserci e non ha potuto per gravi motivi.

USB Liguria Pubblico Impiego - Sanità

 

Genova 13-11-2020