Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Ristorazione // Appalti

Appalti Istituto Superiore di Sanità, USB: ancora chiusi mensa e bar della sede centrale, la mobilitazione continua mercoledì 8 novembre

Roma,

A seguito della campagna “Io lavoro Gratis” organizzata da USB, l’Azienda RICOS che gestisce il bar/caffetteria e la mensa dell’Istituto Superiore di Sanità, ha pagato lo stipendio di agosto.

E gli stipendi di settembre ed ottobre?

Ad oggi continua ad essere aperto solo il bar della sede distaccata con una notevole riduzione del servizio.

Nel frattempo non si sa nulla del futuro dei lavoratori e delle lavoratrici in appalto perché la possibilità di aprire la mensa centrale non sembra sia una priorità né per l’azienda RICOS né tantomeno per l’Istituto Superiore di Sanità.

C’è il rischio che la Società RICOS, con la motivazione del “Caro Vita” apra una procedura di licenziamento collettivo, come è già successo per i lavoratori e le lavoratrici della mensa ENEA.

USB crede che l’Istituto Superiore di Sanità debba trovare in tempi brevi la soluzione per garantire il diritto al pasto dei dipendenti dell’istituto e contestualmente tutelare i lavoratori e le lavoratrici impiegate da anni nell’appalto e che sono inevitabilmente il soggetto più debole in quanto vittime del “sistema appalti”.

Non c’è più tempo da perdere e non ci sono più scuse

Mercoledì 8 Novembre 2023 dalle ore 10.30 assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno dell’Istituto Superiore di Sanità – Via Giano della Bella, 34 - Roma

USB Lavoro Privato – Federazione di Roma