30 novembre 2022, ultimo aggiornamento alle 01:56

Cambi appalti Acqua e Sapone, venerdì 18 i lavoratori dei magazzini di Latina manifestano alla HcLog di Pescara

Latina, 18/11/2022 00:33

Il gruppo Acqua e Sapone da circa 10 anni appalta la gestione dei magazzini di Latina ad una società che attualmente si chiama Logistics Bridge. Ogni 2 anni i lavoratori subiscono un cambio appalto e l’unica cosa che cambia è il nome della società.

Per tutto questo tempo ad ogni cambio appalto i lavoratori sono stati riassunti ogni volta come se fosse il loro primo giorno di lavoro, con l’anzianità sempre azzerata.

Nel 2018 tra un cambio appalto e l’altro i lavoratori firmano un verbale di conciliazione che in cambio di 150 euro fa perdere circa 15mila euro a testa di differenze retributive non pagate dalla società uscente, pronta a rientrare dalla finestra con un altro nome.

Durante il primo sciopero indetto da USB alcuni lavoratori sono stati licenziati per aver scioperato. Saranno reintegrati nel 2020 e vinceranno ulteriormente nel 2022 dopo il ricorso Logistics Bridge, che non aveva accettato la decisione del tribunale di reintegrare i lavoratori.

Nel 2020 la Cgil firma un accordo di armonizzazione tra il Ccnl Cisal e Multiservizi. Dalla padella nella brace. Nello stesso accordo viene congelata la quattordicesima mensilità, vengono tolti 2 giorni di ferie, tutti i contratti ripartono dal primo e secondo livello contrattuale e altre cose inenarrabili ai danni dei lavoratori.

La forza di USB cresce all’interno dei magazzini dopo manifestazioni, volantinaggi e voglia di riscatto dei lavoratori. Oggi siamo stati riconosciuti come sindacato dalla società uscente e i lavoratori iscritti sono circa 60, molti di più di ogni altro sindacato presente in azienda.

Nonostante il numero degli iscritti, e trascorsi 2 anni da quel fatidico accordo della Cgil, la società vincitrice sigla proprio con questo sindacato l’accordo di cambio appalto e viene rigorosamente rispettata la clausola sociale. Sapete perché? Perché in questo modo, nonostante accordi sindacali mai rispettati dalla società riconoscano aumenti di livelli e anzianità di servizio maggiore, i lavoratori verranno ancora una volta riassunti con le stesse caratteristiche riportate in busta paga senza riconoscere la reale anzianità trascorsa e con salari ai livelli più bassi.

Lunedì 14 novembre 2022 la nuova società HcLog – società cooperativa che fa parte del gruppo SGB Humangest Holdig, si è presentata ai lavoratori tronfia per essere tra le più quotate aziende del settore. In realtà l’unico riscontro di USB è che cambiando gli addendi il risultato non cambia. Le lavoratrici e i lavoratori scioperano ormai da 10 giorni per ottenere l’applicazione completa del Ccnl Multiservizi e un buono pasto. L’unica cosa certa è che neanche la HCLOG rispetterà il CCNL Multiservizi.

Per questo le lavoratrici e i lavoratori di Latina dei magazzini di Acqua e Sapone saranno il giorno 18 novembre a Pescara, davanti alla sede della HCLOG, in via Vomano 6, alle ore 12.

Contro lo sfruttamento, contro l’arroganza, per i diritti e per alzare la testa di fronte ai padroni che vorrebbero il nostro asservimeto è ora di restituire al mittente il trattamento ricevuto.

USB Lavoro Privato

Latina, 17 novembre 2022

La catena del valore le catene del lavoro

Pubblico Impiego, la ricerca USB sui nuovi assunti