Dai Luoghi di Lavoro LP

Cambi appalti Acqua e Sapone, venerdì 18 i lavoratori dei magazzini di Latina manifestano alla HcLog di Pescara

Latina,

Il gruppo Acqua e Sapone da circa 10 anni appalta la gestione dei magazzini di Latina ad una società che attualmente si chiama Logistics Bridge. Ogni 2 anni i lavoratori subiscono un cambio appalto e l’unica cosa che cambia è il nome della società.

Per tutto questo tempo ad ogni cambio appalto i lavoratori sono stati riassunti ogni volta come se fosse il loro primo giorno di lavoro, con l’anzianità sempre azzerata.

Nel 2018 tra un cambio appalto e l’altro i lavoratori firmano un verbale di conciliazione che in cambio di 150 euro fa perdere circa 15mila euro a testa di differenze retributive non pagate dalla società uscente, pronta a rientrare dalla finestra con un altro nome.

Durante il primo sciopero indetto da USB alcuni lavoratori sono stati licenziati per aver scioperato. Saranno reintegrati nel 2020 e vinceranno ulteriormente nel 2022 dopo il ricorso Logistics Bridge, che non aveva accettato la decisione del tribunale di reintegrare i lavoratori.

Nel 2020 la Cgil firma un accordo di armonizzazione tra il Ccnl Cisal e Multiservizi. Dalla padella nella brace. Nello stesso accordo viene congelata la quattordicesima mensilità, vengono tolti 2 giorni di ferie, tutti i contratti ripartono dal primo e secondo livello contrattuale e altre cose inenarrabili ai danni dei lavoratori.

La forza di USB cresce all’interno dei magazzini dopo manifestazioni, volantinaggi e voglia di riscatto dei lavoratori. Oggi siamo stati riconosciuti come sindacato dalla società uscente e i lavoratori iscritti sono circa 60, molti di più di ogni altro sindacato presente in azienda.

Nonostante il numero degli iscritti, e trascorsi 2 anni da quel fatidico accordo della Cgil, la società vincitrice sigla proprio con questo sindacato l’accordo di cambio appalto e viene rigorosamente rispettata la clausola sociale. Sapete perché? Perché in questo modo, nonostante accordi sindacali mai rispettati dalla società riconoscano aumenti di livelli e anzianità di servizio maggiore, i lavoratori verranno ancora una volta riassunti con le stesse caratteristiche riportate in busta paga senza riconoscere la reale anzianità trascorsa e con salari ai livelli più bassi.

Lunedì 14 novembre 2022 la nuova società HcLog – società cooperativa che fa parte del gruppo SGB Humangest Holdig, si è presentata ai lavoratori tronfia per essere tra le più quotate aziende del settore. In realtà l’unico riscontro di USB è che cambiando gli addendi il risultato non cambia. Le lavoratrici e i lavoratori scioperano ormai da 10 giorni per ottenere l’applicazione completa del Ccnl Multiservizi e un buono pasto. L’unica cosa certa è che neanche la HCLOG rispetterà il CCNL Multiservizi.

Per questo le lavoratrici e i lavoratori di Latina dei magazzini di Acqua e Sapone saranno il giorno 18 novembre a Pescara, davanti alla sede della HCLOG, in via Vomano 6, alle ore 12.

Contro lo sfruttamento, contro l’arroganza, per i diritti e per alzare la testa di fronte ai padroni che vorrebbero il nostro asservimeto è ora di restituire al mittente il trattamento ricevuto.

USB Lavoro Privato

Latina, 17 novembre 2022