Parte dalla provincia di Frosinone una serie di iniziative di solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici dei 54 punti vendita, coinvolti nella cessione di ramo d'azienda da parte di Coop Distribuzione Roma al Magazzino Gabrielli s.p.a.
Se da un lato ai lavoratori giungono rassicurazioni su continuità occupazionale e livelli retributivi, dall’altro lato preoccupa l’ulteriore passo in direzione della iduzione drastica del numero dei negozi che mantengono il marchio e i valori della cooperativa.
Perché il mondo cooperativo decide di ridurre la sua presenza nel Lazio lasciando che sul settore alimentare prevalgano le logiche imprenditoriali? E quale sarà il prezzo che pagheranno i lavoratori e le lavoratrici?
Sono 800 i lavoratori e le lavoratrici coinvolte, che vedranno anche la modifica del CCNL applicato.
Se in Coop venivano garantiti riposi domenicali, retribuzione piena - e sempre - della malattia, diritto ai festivi, ora con un CCNL che introduce la flessibilità, la decurtazione della retribuzione sugli eventi di malattia, si rischia una perdita di salario e un diffuso senso di precarietà e ricattabilità.
Oggi, ai lavoratori e alle lavoratrici, ancora una volta USB ha dato prova di esserci per dare voce e sostegno alle loro rivendicazioni.
USB Frosinone
7 aprile 2023