Informazioni Varie Emiliaromagna

Bologna,

Vigili del Fuoco: la RdB/CUB incontra l'Assessore Regionale E-R alla Protezione Civile

Mercoledi' 25 luglio alle ore 12, una delegazione di delegati del Coordinamento Regionale RdB/CUB Vigili del Fuoco e della Federazione Regionale RdB/CUB Pubblico Impiego, incontrerà l' Assessore MarioLuigi Bruschini e il Direttore dell'Agenzia Demetrio Egidi presso la sede della Protezione Civile in Viale Silvani 7. Oggetto dell' incontro la gravissima situazione in cui versa il Corpo Nazionale, la cui carenza di organico oramai strutturale, rischia di compromettere seriamente l'organizzazione del soccorso nella regione, in particolare ora che con la stagione estiva si acuiscono i carichi di lavoro causa la concentrazione turistica e gli incendi boschivi.

Seria la preoccupazione di RdB/CUB rispetto all'inevitabile ripercussione sulla sicurezza degli operatori VVF, che vedono aumentare in maniera esponenziale il rischio di infortunarsi, causa anche la mancanza di adeguati tempi di recupero psico-fisico.

L'incontro prosegue la vertenza iniziata col sit-in sotto la residenza del Presidente Prodi, dove i pompieri esposero le mutande per fare comprendere in che stato li abbia ridotti il disinteresse della politica, protesta che costrinse poche ore dopo il Ministro Amato ad ammettere "candidamente" che il suo ministero accusa debiti per 408 milioni di euro, anche lui quindi "mettendosi metaforicamente in mutande" di fronte all'opinione pubblica. invece di rassegnare le proprie dimissioni, il Ministro Amato si sentì di "consigliare" i Dirigenti Provinciali ad omettere di pagare gli affitti delle sedi piuttosto che la fornitura del gasolio per autotrazione, dichiarazione comica se la gravità della situazione non pretendesse altri tipi di intervento.