22 novembre 2019, ultimo aggiornamento alle 07:14

CONGEDO DI MATERNITA'. FLESSIBILITA'

Venezia, 09/06/2007 15:38
In allegato un documento pdf : "chiarimenti congedo maternità)

L’INPS ha diramato il messaggio n. 13279 del 25 maggio 2007, in allegato, con il quale fornisce istruzioni circa l’utilizzo della “flessibilità” del congedo di maternità.

L’INPS, correggendo sue precedenti indicazioni, dispone che tale opzione possa essere esercitata dalla lavoratrice solo se manifesta questa sua volontà sia al datore di lavoro sia all’INPS, presentando specifica domanda accompagnata da specifiche certificazioni sanitarie, entro la fine del 7° mese di gravidanza.

L’INPS esclude che possano essere ammesse certificazioni mediche con data successiva, anche se la domanda viene presentata entro i termini previsti, in quanto in questo caso non risulta giustificato il proseguimento della prestazione, nel qual caso il datore di lavoro si renderebbe responsabile di violazione delle norme di legge in materia con conseguente possibilità di sanzione stabilita dall’art. 18 del D.lgs 26 marzo 2001, n. 151 (arresto fino a sei mesi).

Gli Ex LSU/Ata vincono la battaglia per l'assunzione nella Scuola

Verbale incontro al Miur Ex LSU/Ata