Comunicati nazionali

CONTRATTO ENTI LOCALI SCADUTO DA 26 MESI! AUMENTI SUBITO IN BUSTA PAGA!

Nazionale,

In allegato il volantino

Sono 26 mesi che gli oltre 550.000 lavoratori degli Enti Locali hanno il Contratto di lavoro scaduto.

In questo periodo si sono succedute due compagini Governative, una di centrodestra e una di centrosinistra, ma il problema salariale dei lavoratori è rimasto nel dimenticatoio.

Nonostante le false promesse, ad oggi continuiamo a vivere con i prezzi del 2008 e con gli stipendi del 2000, come ha certificato pochi giorni fa la Banca d’Italia. Questo è un furto!

Le responsabilità dei sindacati concertativi, sempre acquiescenti alle politiche di Governo, sono evidenti ed hanno permesso, nel nome delle compatibilità e delle politiche dei redditi, il progressivo impoverimento delle nostre buste paga.

ADESSO BASTA!

Non vogliamo e non possiamo più aspettare, non riteniamo sia necessario attendere la sottoscrizione definitiva del contratto affinchè venga erogata la parte economica.

AUMENTI E ARRETRATI SUBITO!

E quindi chiediamo che l’ANCI, l’UPI, l’UNCEM e la Conferenza delle Regioni, ciascuno per la propria parte, dispongano affinchè vengano immediatamente erogate le spettanze contrattuali e i relativi arretrati a decorrere dal 1 Gennaio 2006, pur considerando queste somme del tutto insufficienti a garantire la difesa del potere di acquisto ed il recupero salariale delle nostre retribuzioni, e si proceda in tempi stretti alla definizione del Contratto.

SOSTENIAMO LA MOBILITAZIONE DEL 14 FEBBRAIO 2008

CON PRESIDIO ALLA SEDE NAZIONALE DELL’ANCI A ROMA