Comunicati USB INPS Coordinamento Nazionale

CONTRATTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI: il 15 dicembre si chiude la nostra consultazione

Nazionale,

In allegato il comunicato n.76/07

Conclusa con soddisfazione la dura e impegnativa fase delle elezioni RSU, nelle quali abbiamo alla fine registrato un incremento dei voti rispetto a quelle del 2004, l’attenzione viene ora focalizzata sul contratto degli Enti Pubblici non Economici, su cui la RdB ha avviato la consultazione dei lavoratori.

E’ utile richiamare alcuni punti salienti del contratto:

·    parte economica, decisamente insufficiente a consentire un pur parziale recupero della perdita del potere d’acquisto dei salari;

·    parte  normativa caratterizzata da un aumento della discrezionalità dei dirigenti nell’affidamento degli incarichi e progressioni economiche;

·    il salario accessorio viene legato nella misura del 35 % al grado di soddisfazione raggiunto dall’utenza;

·    estrema flessibilità organizzativa nell’impiego del personale con le recenti modifiche apportate all’ordinamento professionale;

·    utilizzo del fondo di Ente per finanziare gli incarichi di alta professionalità e la parte del TFR di chi aderirà ai fondi pensione;

·    obbligo della firma del CCNL pena l’esclusione dalle successive fasi di contrattazione, a cominciare da quella integrativa di Ente.

Sono questi, in sintesi, i temi oggetto della consultazione dei lavoratori che si concluderà improrogabilmente il 15 dicembre.

Sul questo sito è possibile -tramite il tasto rosso sulla sinistra- visualizzare, compilare ed inviare il questionario apposito; l’operazione è semplice, basterà aprire il file ed una volta compilato il modello cliccare su “enter” che automaticamente sarà inoltrato alla nostra segreteria.

Come già annunciato, la nostra O.S. scioglierà la riserva in merito alla firma da apporre al contratto EPNE solo alla fine della consultazione.