La Federazione di Venezia e il Coordinamento Cultura e Spettacolo USB esprimono grande soddisfazione per i risultati delle elezioni per il rinnovo delle RSU-RLS del teatro La Fenice di Venezia.
La lista USB era stata immotivatamente esclusa dalla commissione elettorale alla partecipazione alla tornata elettorale: immediato ovviamente il ricorso di USB. Dopo diversi mesi il Tribunale di Venezia ha messo la parola fine alla vicenda ammettendo la nostra lista e ripristinando la democrazia sindacale.
Il risultato ci vede confermare la nostra importante presenza in Teatro, con 3 Rsu e 1 Rls. A loro va tutta la nostra fiducia e il supporto, affinché la nostra presenza ai tavoli di contrattazione aziendale, rappresenti le condizioni reali e le rivendicazioni dei lavoratori, al fine di un progressivo miglioramento delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.
Sfide molto importanti ci aspettano; lo spirito è quello giusto. Il risultato ottenuto è stato frutto di un lavoro di squadra, un lavoro che dovrà mantenersi per tutto il mandato della RSU. Abbiamo dimostrato che l'unione e la determinazione dei lavoratori è molto difficile da battere.
Una particolare attenzione va alla questione sicurezza. Grazie alla presenza del nostro RLS saremo vigili e intransigenti rispetto a questo tema, in un contesto lavorativo, imposto dal modello di lavoro fondato sul business culturale, ecaratterizzato negli ultimi anni da un aumento dei ritmi lavorativi, dello sfruttamento, della precarietà, e di conseguenza anche, purtroppo, da un aumento degli incidenti sul lavoro.
BUON LAVORO DELEGATI USB: UNITI SIAMO TUTTO!
Federazione di Venezia
Coordinamento nazionale Cultura e Spettacolo