Dai Luoghi di Lavoro LP

Giù le mani da USB, mercoledì 20 presidio in piazza SS Apostoli alle 11,30

Roma,

Nel periodo in cui appare sempre più evidente la crisi economica e le difficoltà ad andare avanti per milioni di italiani, la magistratura di Piacenza apre un fronte di indagine ancora inedito in Italia, la persecuzione dei sindacati conflittuali! Misure cautelari e perquisizioni contro l’Unione Sindacale di Base e le lotte di classe: USB ha proclamato lo sciopero generale della logistica a partire da questa sera.

Con ben 350 pagine di ordinanza si costruisce un vero e proprio “teorema giudiziario” sulla scorta di un elenco interminabile di “fatti criminosi” quali picchetti, scioperi, occupazioni dei magazzini, assemblee ecc. Numerosi i dirigenti sindacali posti agli arresti domiciliari e le perquisizioni.

La USB è nel mirino del Ministero degli Interni e delle Procure di mezz’Italia ormai da troppo tempo, dalle denunce a raffica nei confronti di chi si oppone alla guerra e all’invio di armi, alle condanne per chi manifestava contro l’assassinio del nostro delegato proprio della logistica Abd El Salam durante un picchetto proprio a Piacenza per cui nessuno ha pagato, al “ritrovamento” di una pistola in un bagno della Federazione nazionale USB che si prova ad accollare ad un dirigente sindacale proprio della logistica.

È quindi evidente che in un clima torrido, sia dal punto di vista politico sia dal punto di vista ambientale, si voglia attaccare frontalmente l’idea stessa del sindacato che difende i lavoratori.

Da troppi anni padroni e politici sono abituati a trattare i sindacati come semplici yesmen delle scelte di Confindustria e triade europea, l’ultima preghiera fatta a Draghi da Cgil Cisl Uil a rimanere al timone di un governo che opera contro gli interessi popolari, ne è la prova più evidente, l’esistenza di organizzazioni sindacali che si pongono il problema di difendere gli interessi dei lavoratori è per loro inaccettabile!

Per difendere gli interessi dei lavoratori e delle loro organizzazioni abbiamo promosso un

PRESIDIO DI PROTESTA DAVANTI ALLA PREFETTURA DI ROMA

IN PIAZZA SS. APOSTOLI

MERCOLEDI 20 LUGLIO, ALLE ORE 11.30

La USB invita tutti i delegati e lavoratori romani a partecipare al presidio di protesta.

Unione Sindacale di Base, Federazione Romana