News dal territorio

INTANTO CHE IL MEDICO TROVA LA TERAPIA… IL MALATO MUORE

ASSEMBLEE-SIT IN NEI TRIBUNALI

DAL NORD AL SUD ITALIA

Napoli - 16 maggio; Catanzaro - 17 maggio; Bari - 21 maggio; Torino - 23 maggio;

Roma – 24 e 25 maggio, Presidio davanti Ministero Funzione Pubblica.

Siamo ad oltre 180 giorni dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa per la riqualificazione dei dipendenti degli uffici giudiziari, e il conseguente DDL non ha ancora visto luce al Parlamento.

Come RdB-CUB P.I. non abbiamo firmato quel protocollo che giudichiamo sbagliato: una riqualificazione legata all’istituzione dell’ “Ufficio del processo”, che comporterebbe l’affidamento ai cancellieri di compiti attualmente svolti dai magistrati, con un aumento dei già onerosi carichi di lavoro e diminuzione della retribuzione.

Il risultato del referendum svolto tra i lavoratori giudiziari, che hanno respinto il protocollo sottoscritto da Cgil-Cisl-Uil-Flp e Federintesa, ci ha confermato la giustezza della scelta:

la riqualificazione deve essere per tutti e non sottoposta ad alcun vincolo.

Nel frattempo, oltre a non essere stati riqualificati, i lavoratori della giustizia hanno visto peggiorare giorno per giorno le loro condizioni di lavoro. Alle croniche problematiche (blocco del turn over, locali angusti, fatiscenti, pericolanti non in sicurezza) si aggiungono mancanze di risorse per il taglio alle spese: si lotta quotidianamente per la mancanza di carta per le fotocopie, penne, timbri, computer, caselle e-mail, ecc..

Lo smantellamento della Pubblica Amministrazione previsto dal Memorandum è una cornice che dà connotati drammatici alle prospettive della Giustizia.

Pertanto, come RdB-CUB P.I. abbiamo indetto una serie di mobilitazione in tutta Italia, per spingere il Governo a farsi carico di una “sanatoria” che metta la parola fine alla vicenda riqualificazione per tutti i lavoratori degli uffici giudiziari e individui provvedimenti atti a garantire una giustizia di qualità al servizio di tutti i cittadini.

ASSEMBLEA a BARI

Lunedì 21 Maggio

PALAZZO di GIUSTIZIA  Piazza Enrico De Nicola –

dalle ore 11 alle ore 14 – Aula Riunioni Piano Terra –