02 dicembre 2020, ultimo aggiornamento alle 08:18

Il Trasporto Aereo è a terra! Il 17 novembre USB lancia un programma in 8 punti, presìdi a Roma e Olbia

Nazionale, 12/11/2020 12:55

Il 17 novembre prossimo USB sarà in piazza a Roma e Olbia per lanciare un programma di 8 punti per affrontare la drammatica situazione del settore del trasporto aereo nazionale. Il presidio di Napoli previsto inizialmente purtroppo è stato cancellato data la trasformazione della Campania in zona rossa.

Gli ultimi documenti della IATA parlano di una possibile perdita di 4,8 milioni di posti di lavoro nel mondo mentre Eurocontrol disegna un possibile scenario che procrastina il ritorno ai livelli di traffico ante Covid tra il 2024 (scenario migliore) e il 2029 (scenario peggiore).

È chiaro che senza un intervento veloce e deciso da parte del Governo e di tutte le istituzioni preposte il rischio di un’ecatombe occupazionale è più che concreto, proprio in un settore che sarà strategico per la mobilità interna e i flussi commerciali e turistici.

USB Trasporto Aereo ha articolato una proposta basata su 8 punti che toccano due livelli di intervento:

• un piano di protezione dei lavoratori diretti e dell’indotto nell'emergenza che passa attraverso il blocco dei licenziamenti fino a fine crisi, la copertura di ammortizzatori sociali adeguato e la moratoria su appalti, trasferimenti e dumping contrattuale.
  • un piano di riforme e di interventi pubblici mirato a creare subito le condizioni di rilancio e presidio del mercato sia sul versante degli investimenti, come sul vettore nazionale, su un polo manutentivo di eccellenza, sulla ripubblicizzazione degli aeroporti e di Enav e salvaguardia del ruolo pubblico di Enac, sia sul versante della riforma del trasporto aereo.

Roma, Piazza di Montecitorio dalle ore 10,00

Novembre 2020

Olbia, Aeroporto Costa Smeralda dalle ore 10.30

Proteggiamo il lavoro di oggi!

Costruiamo quello di domani!

Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – Trasporto Aereo

Roma 12/11/2020

Venchi, le lavoratrici a piazza del Popolo con Non Una Di Meno

Venchi, solidarietà da tutta Italia

La scuola in pandemia

Primo Maggio 2020, pazienza zero /prima parte

Primo Maggio 2020, pazienza zero / seconda parte

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK

A cosa serve la sanità privata?