01 marzo 2021, ultimo aggiornamento alle 05:32

INVASIONE DI CAMPO

Nazionale, 15/03/2007 21:37

L’Amministrazione si è prestata a fare da cassa di risonanza delle organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto Integrativo 2006 e, nella video conferenza di questa mattina, ha platealmente invaso il campo sindacale esprimendo giudizi di merito che sono andati molto al di là della semplice esposizione tecnica dell’accordo.

Si è voluto trasmettere un messaggio molto chiaro: un accordo migliore di questo non si poteva fare. Come a dire che eventuali critiche ai contenuti dell’ipotesi di contratto integrativo sarebbero fuori luogo e poco responsabili.

L’Amministrazione non tiene quindi conto della consultazione che la RdB ha deciso di avviare tra i lavoratori, anzi, con la video conferenza di oggi tenta di condizionarne l’esito.

Nel merito c’è poi da registrare che nessuna attenzione è stata riservata al personale delle Aree A e B, come se all’INPS esistesse la sola Area C e, più specificatamente, le sole posizioni C3 e C4.

Grande attenzione invece è stata riservata alla funzione dell’integratore di processo, con il tentativo di giustificarne l’istituzione dal punto di vista organizzativo attraverso nuove e più ampie competenze, che tuttavia al momento rimangono poco definite.

L’accordo integrativo 2006 è stato descritto come un contratto di cerniera tra i precedenti e quello che sarà definito nel 2007, esponendo nella video conferenza scelte strategiche ed organizzative sfuggite finora al confronto sindacale.

Si assiste così ad una svolta nella comunicazione interna e nelle relazioni sindacali che ci trova assolutamente dissenzienti.

Le assemblee regionali programmate dalla RdB saranno utili anche per analizzare con i lavoratori questo nuovo corso comunicativo dell’Amministrazione.

CALENDARIO PRIME ASSEMBLEE REGIONALI SUL CCNI 2006:

20 MARZO – LOMBARDIA (Milano)

26 MARZO – SARDEGNA (Cagliari)

27 MARZO – VENETO (Vicenza)

28 MARZO – FRIULI V.G. (Udine)

04 APRILE – EMILIA R. (Bologna)

La casa è un diritto

Gli ospedali non si tagliano. La storia di Castel del Piano

Non sparateci. Siamo solo lavoratori pubblici

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK