Chiusa la funicolare di Montesanto, le scale mobili al vomero e la seconda uscita di Toledo-Montecalvario. Servizio bus ridotto. Al cambio turno delle 14.45 la circolazione della metropolitana linea 1 è stata limitata alla sola tratta Dante-Piscinola per adesione allo sciopero.
La sensibilità mostrata nella fascia del mattino verso questo sciopero in linea 1 è risultata abbastanza bassa in un primo momento.
Segno evidente che molti degli operatori di stazione della metropolitana di Napoli preferisce lamentarsi sul posto di lavoro, anziché lottare per cercare di migliorare l'attuale condizione lavorativa.
Una situazione questa che lascia perplessi e impone una attenta riflessione da parte del sindacato, tesa a valutare e denunciare l'esistenza di eventuali compromessi e/o agevolazioni che possano essere strumento dissuadente, di ricatto o di affiliazione ad un determinato filone sindacale.
L'Unione Sindacale di Base, ringrazia i lavoratori che hanno partecipato e parteciperanno a questa prima azione di sciopero, nonostante le pressioni giunte da più parti e i boicottaggi volte a depotenziare la protesta.
Continueremo a batterci per rivendicare ed ottenere il diritto a lavorare in ambienti salubri e sicuri, al riparo da particolari fonti di stress o disagio lavorativo, ma anche per ottenere parti di salario non ancora erogate, migliori condizioni economiche e lavorative con particolare attenzione al settore gomma e sosta.
USB lavoro privato