25 ottobre 2021, ultimo aggiornamento alle 02:19

No all’arroganza GKN, serve un tavolo nazionale sull’automotive. USB sciopera il 19 luglio e manifesta il 24 con il Collettivo di Fabbrica

Firenze, 15/07/2021 17:03

GKN afferma che la chiusura dello stabilimento è irreversibile. Le motivazioni sono generiche, basate su tendenze a lunghissimo termine e motivazioni che se accettate (in particolare dal Governo) oggi metterebbero a repentaglio l'intero comparto dell'automotive.

Un’azienda arrogante che ha deciso di non presentarsi al tavolo ma di rimanere da remoto, mentre tutte le istituzioni governo, regione e sindaci sono qui a questo tavolo realizzato appositamente a Firenze.

USB al tavolo ha respinto licenziamenti e ha chiesto a Governo di assumersi la responsabilità di garantire continuità produttiva, requisendo gli impianti e nazionalizzando se serve.

Non si può dare credito a questo tipo di aziende, a fondi come Melrose che oggi controllano GKN.

Abbiamo richiesto con determinazione la necessità di un tavolo complessivo nazionale sull'automotive e abbiamo denunciato la responsabilità del Governo davanti alla scelta di sbloccare i licenziamenti (assieme a Confindustria, Cgil, Cisl e Uil) in un quadro dove la crisi economica portata dalla pandemia, e la pandemia stessa, non si è ancora conclusa.

USB infine ha proclamato 8 ore di sciopero il 19 luglio in tutta la Toscana.

Il 24 Luglio metteremo il nostro protagonismo nella manifestazione organizzata dal Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori GKN Firenze. Saremo sempre coi lavoratori in lotta, non saremo mai dalla parte di queste multinazionali, di questa Confindustria, di questo Governo e dei suoi complici sindacali.

USB Lavoro Privato

15-7-2021