Dai Luoghi di Lavoro LP

Portuali greci, in Italia il 26 e 27 ottobre ospitati da USB per consolidare un percorso di unione e solidarietà internazionale

Livorno,

Dal 5 al 6 luglio il Sindacato ENEDEP dei lavoratori COSCO del Pireo ha ospitato ad Atene una delegazione del Coordinamento Nazionale dei lavoratori portuali di USB. Dal 26 al 27 ottobre i lavoratori portuali Greci saranno invece in Italia, invitati dal nostro sindacato,  per dare continuità e consolidare un percorso di unione e solidarietà internazionale.

Nella giornata di mercoledì 26 la delegazione Greca farà visita al porto di Civitavecchia, nel quale è previsto un incontro con i portuali dello scalo Laziale,  per poi proseguire verso Livorno.  Il giorno successivo, 27 ottobre, saranno invece a Genova.
Sicurezza, salario e lotta alle privatizzazioni dei porti, saranno questi alcuni dei temi che affronteremo durante la due giorni di Incontri tra portuali Greci e Italiani.

Un rapporto di solidarietà e amicizia costruito nel tempo, anche a partire delle numerose caratteristiche che accomunano le lotte portate avanti in Italia e in Grecia. Proprio nell’ottobre dell’anno scorso i lavoratori del Pireo, a seguito dell’ennesimo omicidio di un portuale, proclamarono alcuni giorni di sciopero. In quell’occasione arrivò l’immediata solidarietà da parte dei portuali USB in Italia.  Solidarietà ricambiata durante le recenti proteste organizzate da USB in Italia.
Sarà anche l’occasione per discutere del tema della guerra e del traffico di armi nei porti.  Argomenti, questi ultimi, che sono stati sviluppati anche durante la giornata internazionale d’azione promossa dalla Federazione Sindacale Mondiale, il 1 settembre scorso.

Roma 22 ottobre 2022
Coordinamento Nazionale Porto USB