Oggi USB Scuola Lombardia ha tenuto un presidio davanti alla sede dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, per protestare contro i ritardi nell'avvio delle procedure di nomina dei supplenti. In Lombardia nessun Ufficio scolastico ha ancora avviato tali procedure, nonostante le roboanti dichiarazioni del ministro Bianchi, che avrebbero voluto i docenti tutti in cattedra il 1° settembre.
Durante il presidio una delegazione ha incontrato il direttore dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Yuri Coppi, il quale ha ribadito le tempistiche già trapelate, che dovrebbero prevedere entro il 7 la pubblicazione delle GPS ripulite da errori (sono arrivate circa 6000 reclami all'Ufficio di Milano) e delle disponibilità, ed entro l'8 o il 9 la prima convocazione di prima e seconda fascia, oltreché delle incrociate. Tra oggi e domani è previsto l'elenco delle cattedre accantonate per il concorso straordinario bis, per le classi di concorso le cui procedure si concluderanno entro il 30/10.
Dall'incontro è emerso con chiarezza che il sistema informatizzato di nomina, pensato per essere veloce ed efficace, è in realtà vulnerabile alle molteplici variabili che influenzano il complesso processo di nomina, a partire dalle rinunce e dalla necessaria reimmissione nel sistema delle cattedre rifiutate. Lo stesso direttore ha ammesso che questo è uno dei problemi che rallenta le operazioni.
USB ha ribadito la necessità di maggiore trasparenza (assurda la scelta di quest'anno, avvenuta senza conoscere le disponibilità) e la necessità di tornare a convocazioni in presenza che permettono maggior trasparenza e velocità nella.risoluzione di problemi.
USB Scuola Lombardia
6-9-2022