Manifestazioni > Lombardia

RdB Vigili del Fuoco allo "street festival"

Milano,

Soddisfazione per la tre giorni (18, 19 e 20 maggio) che a

ha visto la presenza della RdB VVF con uno suo stand informativo allo STREET FESTIVAL organizzato dal Cantiere di Milano.

Presso il nostro punto informazione allestito con un monitor per la proiezione del video “115: NOSTRIKE”, girato e prodotto da massimiliano mazzotta di FOTOKRAFIE, al pubblico che si fermava per guardare il documentario, veniva consegnato anche il libro “LA DIFESA CIVILE”,

Dobbiamo dire che al pubblico, in maggioranza giovane, ma non solo, è apparso incredibile apprendere le condizioni di lavoro in cui sono costretti ad operare i VVF permanenti e precari e forse, visto il contesto della manifestazione, particolare attenzione hanno registrato i limiti dell’agibilità sindacale e il declino di una professione che dovrebbe avere finalità di servizio sociale, ma che inesorabilmente viene allontanata sempre più da questo scopo e indirizzata verso percorsi oscuri e contronatura del Vigile del Fuoco.

La curiosità della gente intervenuta al nostro punto informazione, è stata pari alla mancanza di conoscenza delle nostre problematiche e quindi ci hanno fatto riflettere su quanto c’è ancora da fare nel campo dell’informazione verso i cittadini/utenti.

Un ringraziamento anche a tutti gli iscritti e simpatizzanti, che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa.