11 maggio 2021, ultimo aggiornamento alle 00:22

Rifiuti Gela, USB chiede un incontro urgente al prefetto di Caltanissetta

Nazionale, 21/04/2021 12:03

L’Unione Sindacale di Base ha inviato al prefetto di Caltanissetta, e per conoscenza agli altri interessati, la seguente richiesta di incontro urgente sul passaggio della gestione rifiuti a Gela.

--------------

OGGETTO: Richiesta incontro urgente per definire la posizione dei lavoratori del settore Igiene Ambientale dell’ambito territoriale della SRR4 CL SUD

Invio la presente in qualità di rappresentante legale USB Lavoro Privato Caltanissetta al fine di richiedere a Sua Eccellenza il Prefetto di Caltanissetta la convocazione di un incontro urgente anche con modalità telematiche con gli intestati destinatari al fine di definire le questioni inerenti il futuro lavorativo dei dipendenti del settore Igiene Ambientale del territorio della SRR4 CL Sud.

In particolare, da notizie informali apprese nei giorni scorsi è emersa la circostanza che a breve sarà espletato il passaggio della gestione del servizio di igiene ambientale dalla Tekra S.r.l. in favore della società SRR Impianti, società in house alla SRR4 CL Sud. Tale circostanza che auspichiamo possa finalmente dare stabilità al settore rischia, tuttavia, di determinare l’insorgere di numerose criticità soprattutto riguardo alla sicurezza ed alla stabilità occupazionale delle maestranze attualmente occupate ed oggi tutelate dal CCNL Fise-Assoambiente.

Vi è, inoltre, la posizione di numerosi lavoratori ed ex dipendenti che sono in attesa di ottenere una sentenza definitiva circa la propria posizione occupazionale e, che, in caso di avvicendamento rischierebbero di essere tagliati fuori da un eventuale passaggio di cantiere.

Infine, vi è altresì la situazione degli ex lavoratori Tekra attualmente inseriti all’interno di un bacino occupazionale locale nei confronti dei quali è stato assunto l’impegno di una futura stabilizzazione anche per il tramite del riconoscimento di un’apposita clausola sociale.

Pertanto, alla luce delle sopracitate criticità si chiede a Sua Eccellenza di voler convocare un incontro alla presenza di tutti gli stakeholders interessati al fine di poter chiarire le questioni sopra indicate e poter così garantire una serena e proficua transizione.

In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Unione Sindacale di Base Lavoro Privato

Gela 20 aprile 2021