Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Smart working, USB firma il protocollo nazionale per il settore privato. Restano criticità, da affrontare nella contrattazione aziendale/La bozza

Nazionale,

Si è svolto oggi pomeriggio l’incontro conclusivo con il Ministro del Lavoro Orlando sul protocollo nazionale per il lavoro agile nel settore del lavoro privato. Dopo mesi di incontri si è arrivati alla sottoscrizione di un testo che contiene le linee guida per la contrattazione nazionale di settore e a livello territoriale e aziendale.

La decisione di sottoscrivere il protocollo è motivata dal fatto che si individuano i nodi principali per lo svolgimento della contrattazione, rappresentando così un passo in avanti rispetto alla normativa di legge in vigore e alla frammentarietà della contrattazione collettiva attuale.

Rimangono irrisolti alcuni punti importanti a partire dalla concreta esigibilità di alcune misure come la modalità della “disconnessione collettiva” e una più stringente definizione dei requisiti per l’applicazione delle norme sulla salute e sicurezza.

Per USB l’impegno è quello di contrastare ogni utilizzo improprio del lavoro agile, di garantirne la volontarietà e il pieno riconoscimento delle tutele e trattamenti contrattuali, retributivi e normativi, a prescindere dalla modalità di svolgimento della prestazione lavorativa.

07/12/2021

USB Lavoro Privato