News dal territorio

SMENTITA

Torino,

Nella rubrica "Diario" apparsa sulla prima pagina del quotidiano LA STAMPA del 30 Maggio 2007, sotto il titoletto "Accordo fatto per gli statali", è apparsa una foto illustrante un particolare di una manifestazione di Vigili del Fuoco aderenti a questa organizzazione sindacale, con tanto di bandiere. Sotto la foto un breve trafiletto di Alessandra Barbera commentava: "Aumento di 101 euro arretrati da febbraio e contratto triennale. Revocato lo sciopero."

Foto, titolo e commento inducono il lettore ad inferire:

1. che la RdB, nella firma di un contratto che ritiene scellerato, sia complice e sodale dei sindacati confederali;
  2. che la RdB abbia indetto e, successivamente alla firma dell'accordo, abbia ritirato uno sciopero;
  3. che l'aumento di 101 euro e la triennalizzazione del contratto siano stati obiettivi perseguiti da questa organizzazione.

La RdB ritiene tutto ciò lesivo della propria immagine e ribadisce nella maniera più assoluta:

• di non aver firmato, né - dati i contenuti - intende firmare l'accordo in questione;
    • che lo sciopero indetto dalla RdB per un contratto "equo" si è svolto il 30 marzo scorso a Roma ed ha visto l'adesione di oltre 40.000 lavoratori del Pubblico impiego; non è stato ritirato allora e - a maggior ragione - non lo sarebbe adesso;
    • di ritenere ridicolo e offensivo l'aumento previsto di 101 euro e scandalosa la triennalizzazione del contratto;

E' stata, pertanto, richiesta al quotidiano LA STAMPA la correzione immediata e con pari rilievo di quanto pubblicato.