30 novembre 2020, ultimo aggiornamento alle 12:43

Strage Covid-19 nelle RSA Emilia Romagna: la Regione incontra Comitati dei familiari e USB e avvia un tavolo di confronto permanente

Nazionale, 13/07/2020 12:48

Venerdì10 luglio si è tenuto l'incontro tra la delegazione della Rete regionale Verità e Giustizia per operatori e oazienti, l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini e la vicepresidente Elly Schlein. Durante le due ore di riunione abbiamo riportato le problematiche riscontrate all'interno delle strutture: dall'assenza dei dispositivi e la carenza di personale, alla scarsa igiene degli spazi ed alle parziali informazioni che ricevevano i familiari sullo stato di salute dei loro cari.

Abbiamo anche ribadito come la diffusione del contagio ed i decessi avvenuti all'interno delle residenze anziani abbiano messo in evidenza il fallimento di un modello socio-sanitario che non è stato in grado di tutelare i più deboli: un modello che si è rivelato carente sul piano sanitario nel garantire il diritto alla salute. Abbiamo evidenziato come il continuo turn-over, la precarietà contrattuale degli operatori, l'assenza di figure come geriatri, medici e infermieri siano tra i problemi strutturali del sistema socio-sanitario che devono essere risolti.

Grazie alla determinazione dei familiari dei pazienti deceduti per Covid-19 ed agli operatori delle CRA/RSA che in questi mesi hanno portato alla luce una gestione dell'emergenza sanitaria approssimativa e inadeguata nelle strutture, al termine dell’incontro abbiamo ottenuto l'avvio del tavolo di confronto permanente per ridiscutere e rivedere il modello socio-sanitario.

Per noi questo significa ripartire dalle esigenze delle persone ed eliminare le logiche del profitto e del risparmio, mettere al centro il diritto alla salute e la tutela dei più deboli e migliorare le condizioni di chi lavora all'interno delle strutture.

Rete regionale Verità e Giustizia per operatori e pazienti

Venchi, le lavoratrici a piazza del Popolo con Non Una Di Meno

Venchi, solidarietà da tutta Italia

La scuola in pandemia

Primo Maggio 2020, pazienza zero /prima parte

Primo Maggio 2020, pazienza zero / seconda parte

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK

A cosa serve la sanità privata?