Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati Nazionali

Torino, contro gli aumenti delle bollette tassare gli extraprofitti delle multiutility! Il 30 settembre presidio davanti a Iren

Torino,

Torino. 30 Settembre – h.17.30 - presidio davanti Iren in via Confienza 10

L’inverno si avvicina e Iren è pronta a staccare teleriscaldamento e acqua calda a chi non riesce a pagare le bollette. Da Torino a Genova e Parma sono ormai già centinaia le minacce di distacco affisse sui portoni dei condomini.

Per quanto Iren abbia dovuto concedere, solo dopo le ripetute denunce e mobilitazioni dei cittadini teleriscaldati, anche l’innalzamento delle soglie Isee e la riconferma del bonus per il 2023, il suo tentativo di ergersi a benefattore elargendo briciole si schianta contro la tutela dei suoi interessi di profitto: o trovi i soldi o stai al freddo.

Una situazione inaccettabile che il Comune e la Regione continuano di fatto a legittimare, prendendo posizione contro l'uso degli extraprofitti per calmierare le bollette e superare le morosità, ed avanzando unicamente proposte, come la riduzione dell'iva, che non risolvono il problema dei distacchi e del caro bollette.

Questa problematica però non riguarda solo gli utenti del teleriscaldamento. L’aumento generalizzato dei prezzi, trainato dal caro energia, sta peggiorando drasticamente le condizioni di vita di ampie fasce sociali che da nord a sud del Paese vedono terminare il loro salario ben prima della fine del mese e non riescono più a sostenere le spese di luce, gas e riscaldamento.
 
Contro questa economia di guerra - voluta da tutti i partiti che hanno sostenuto il governo Draghi e che ora in campagna elettorale fingono di voler contrastare - è necessario rimettere subito al centro dell’agenda politica la tassazione degli extraprofitti e il ritorno del settore energetico sotto il controllo pubblico, impedendo speculazioni e distacchi dei servizi essenziali.

Se loro provano a toglierci i diritti e a staccarci i servizi essenziali, risponderemo con la lotta!

Per questo come USB venerdì 30 settembre alle ore 17.30 saremo in presidio davanti all’Iren di via Confienza 10 a lottare ancora al fianco dei cittadini teleriscaldati contro il carobollette.

#stopaumenti

ASIA USB Torino
Federazione del Sociale USB Torino