18 gennaio 2021, ultimo aggiornamento alle 20:48

TRASPORTI: MINISTRO BIANCHI ASSEDIATO A REGGIO EMILIA

Bologna, 20/09/2007 11:50
I lavoratori della CUB presidiano convegno sui Trasporti a Reggio Emilia

Oltre cento lavoratori della CUB Trasporti e delle RdB stanno presidiando a Reggio Emilia la sala  dell’Albergo Posta, in piazza del Monte, dove è in corso un convegno sui trasporti a cui è prevista la presenza del Ministro Bianchi.

La CUB Trasporti protesta per chiedere al Ministro il ripristino della democrazia sindacale in questo importante settore del mondo del lavoro.

La CUB, che pure ha partecipato ai tavoli di confronto con il governo Prodi - ed unica confederazione a non aver firmato l’accordo del 23 luglio sul welfare - viene invece pervicacemente esclusa da qualsiasi confronto nel settore dei Trasporti. Così, mentre le associazioni padronali ed il governo continuano a concertare con CGIL CISL e UIL ed altri sindacati di comodo, i lavoratori dei trasporti aderenti al sindacalismo di base sono obbligati ad infiniti scioperi in tutto il paese per rivendicare salario, diritti e dignità, e la titolarità al confronto e alla contrattazione.

“Il Ministro dei Trasporti, che il 17 luglio 2006 aveva incontrato la CUB e sottoscritto un verbale di accordo, sotto il ricatto di CGIL CISL e UIL si è rimangiato tutto, decidendo di non convocarci più”, dichiara Gianpietro Antonini, coordinatore nazionale della CUB Trasporti.

“ Nei Trasporti di tutto c’è bisogno fuorché di pavidità. Il Ministro deve rispettare la più elementare regola di democrazia: discutere e trattare con le organizzazioni sindacali che i lavoratori hanno scelto liberamente”, conclude Antonini.

La CUB Trasporti conferma la sua adesione allo sciopero generale del 9 novembre prossimo indetto da tutto il sindacalismo di base.

Gli ospedali non si tagliano. La storia di Castel del Piano

Non sparateci. Siamo solo lavoratori pubblici

La scuola in pandemia

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK

A cosa serve la sanità privata?