Editoriale

Nazionale,

Non abbiamo potuto festeggiare assieme il decennale di USB, lo facciamo ora con questo video che ripercorre alcuni momenti importanti della nostra rEsistenza.

Dal primo congresso, quello dell’unificazione tra RdB e Sdl Intercategoriale, a oggi, migliaia di iniziative, lotte, convegni, partecipazioni a eventi internazionali hanno scandito questi nostri primi dieci anni.

USB è cresciuta, ha aperto centinaia di strutture e di sedi in tutto il Paese, ha incessantemente lavorato all’affermazione del sindacato confederale, conflittuale, indipendente, solidale, internazionalista, antifascista e di classe.

USB ha subito licenziamenti, repressione e processi, fino all’estremo degli assassinii di due suoi delegati, Abd El Salam e Soumaila Sacko, ma non si è mai fermata, rEsistendo ai ripetuti tentativi di impedire la crescita di una delle più radicate e consistenti realtà del sindacalismo conflittuale italiano.

Da qui rilanciamo la sfida per rafforzare e far crescere questo strumento a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici

Insieme siamo imbattibili!