L'incontro sindacale europeo si è svolto il 6 febbraio ad Atene nell'ambito delle attività per il 75° anniversario della Federazione Sindacale Mondiale. Hanno partecipato sindacati di 13 paesi di tutto il continente con l'obiettivo del rafforzamento delle lotte dei lavoratori in Europa. Altri sindacati affiliati e amici della FSM, che non hanno potuto partecipare all'incontro, hanno espresso il loro sostegno a questa importante iniziativa.
L'attacco ai diritti dei lavoratori, la distruzione dello stato sociale, l'abbassamento dei salari e l'innalzamento dell'età pensionabile, la repressione e il continuo restringimento delle libertà sindacali per chi lotta in sostegno dei lavoratori sono una caratteristica comune a tutti i paesi europei.
Abbiamo discusso delle sfide affrontate dai lavoratori in Europa e sottolineato la possibilità e la necessità di intensificare gli sforzi congiunti e coordinati per la soddisfazione dei bisogni e degli interessi della nostra classe di riferimento.
Come sindacati europei di classe intensificheremo la lotta comune contro la politica monopolistica e di austerità, contro i piani imperialisti e lo sfruttamento capitalistico.
Unione Sindacale di Base