01 luglio 2022, ultimo aggiornamento alle 03:44

USB elegge 2 RSU e 2 RLS alla Mater Biopolymer di Patrica

Nazionale, 19/05/2022 10:39

L’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato registra con grande soddisfazione il risultato, ottenuto nelle elezioni della RSU-RLS, nello stabilimento di Patrica della Mater Biopolymer S.r.l. USB ha ottenuto infatti 56 voti sui 112 espressi conquistando cos, due RSU e, per il numero di preferenze raccolte, la nomina di due RLS.

Come organizzazione sindacale dobbiamo dire grazie ai lavoratori che hanno dato il loro fattivo contributo al risultato. Ma deve, comunque, ringraziare tutti e tutte per la dimostrata fiducia, data con il voto, all’organizzazione, ai delegati, ai candidati e a tutti coloro i quali in questi mesi si sono messi a disposizione per raggiungere questo obiettivo.

Da oggi, i lavoratori e le lavoratrici, della Mater Biopolymer S.r.l., possono contare sui due delegati eletti, entrati a far parte della neoeletta RSU, determinati ad entrare nel merito delle problematiche che si prospetteranno in futuro e di quelle irrisolte dalla precedente RSU.

USB lavorerà in sinergia con i delegati eletti, con gli elettori e con tutti i lavoratori e le lavoratrici, per individuare e percorrere tutte le strade utili al fine di perseguire il miglioramento delle condizioni lavorative all’interno dello stabilimento.

I voti ottenuti ci permettono di cominciare ad attuare il percorso di cambiamento che i lavoratori e le lavoratrici della Mater Biopolymer S.r.l. hanno richiesto con il voto, a partire da un maggior coinvolgimento nelle decisioni che di volta in volta la RSU è chiamata a prendere per conto di tutte le maestranze.

Questo risultato rappresenta solo un primo passo verso la costruzione di una efficace azione sindacale, basata sulla partecipazione, la trasparenza e la condivisione delle decisioni.

Auspichiamo che il consenso e la fiducia accordati ad U.S.B. dai lavoratori continuino a crescere e a consolidarsi a dimostrazione del fatto che questa organizzazione pone al centro della propria azione i bisogni e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Fraterni saluti a tutte/i

p.  USB Lavoro Privato

Stefano Pollari

Ceing, convegno "Salario minimo, lavoro povero, rappresentanza"