Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Logistica

USB Logistica: sciopero improvviso a Mondo Convenienza di Lainate, basta licenziamenti con motivazioni farlocche

Lainate,

Dalle prime ore della giornata odierna l'intera flotta (conducenti, montatori, caricatori) del magazzino Mondo Convenienza di Lainate è scesa in sciopero contro un'azienda nella quale vige il clima cupo dei "padroni dell'ottocento".

In queste ultime settimane sono stati licenziati con, motivazioni assolutamente farlocche, 6 lavoratori rei di aver esternato la loro disperazione per le condizioni di lavoro disumane.

Che succede in quel magazzino? I dipendenti sono costretti a caricare le merci oltre i limiti consentiti e quando vengono multati l'azienda scarica su di loro l'onere economico e quello amministrativo (punti sulla patente o ritiro della stessa che significa non poter lavorare e restare quindi senza stipendio).

I ritmi e i carichi di lavoro sono eccessivi, viene imposta la consegna e il montaggio dei mobili mediamente a cinque o sei clienti al giorno (in località sempre molto distanti dal magazzino) obbligando a superare le ore di lavoro, anche straordinario, definite dal contratto nazionale e nel caso in cui il lavoratore non riesca ad ultimare i servizi si prende una contestazione disciplinare o il licenziamento.

L'inferno esistente in Mondo Convenienza ha come conseguenza la messa in discussione della sicurezza per i dipendenti e per tutti gli altri utenti della strada (visto che bisogna correre oltre ogni limite).

USB ha ripetutamente segnalato questa situazione alle autorità competenti che però hanno manifestato la più imbarazzante immobilità.

Per i lavoratori di Mondo Convenienza di Lainate la corda si è rotta.

Lo sciopero in corso non si fermerà fino a che l'azienda non sceglierà di confrontarsi e rispettare legalità.

Siamo solo agli inizi, se ne vedranno delle belle.

Usb Lavoro Privato - Logistica