14 aprile 2021, ultimo aggiornamento alle 09:29

Venerdì 9 aprile presidio di protesta USB davanti alla direzione ANM di Napoli

Napoli, 07/04/2021 16:13

Presidio di protesta dei lavoratori delle società affidatarie dei servizi di pulizia presso l’ANM di Napoli. Un presidio per dire no al trasferimento illegittimo e vessatorio disposto dalla Coopservice ai danni di un dirigente sindacale dell'USB, appartenente alle categorie protette e possessore di legge 104.

La Federazione Regionale USB effettuerà il presidio venerdì 9 aprile alle ore 10, davanti al quartier generale dell'ANM, in via Marino, per chiedere l'intervento immediato della Committente e della proprietà Comune di Napoli al fine di ricercare un accomodamento ragionevole con la società Coopservice per garantire i diritti negati contenuti nello Statuto dei lavoratori e nelle norme legislative che tutelano le lavoratrici ed i lavoratori.

Succede, infatti, che all'indomani della denuncia presentata dal lavoratore e dalla nostra organizzazione all'ASL NA 1 sulla mancanza di idonei locali spogliatoi e docce per i lavoratori che svolgono attività insudicianti presso le stazioni di Linea 1, gestite dall'ANM, la società Coopservice decida di spostare il dirigente sindacale dalla sua postazione abituale di lavoro.

Il motivo ufficiale sembrerebbe essere la patologia del lavoratore, sempre la stessa da 20 anni, che comunque gli ha permesso di lavorare presso la stazione Museo della Linea 1 prima e, successivamente su sua richiesta, quella della stazione Toledo: pur nella sussistenza della sua idoneità alla mansione “con limitazioni” attestate dai vari medici competenti che si sono avvicendati.

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!

Non permetteremo mai e poi mai che la società Coopservice agiti qualsivoglia forma di ritorsione o rappresaglia nei confronti dei lavoratori, con l'obiettivo di mettere a tacere il dissenso crescente e la mancata applicazione delle normative in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Coordinamento regionale USB Lavoro Privato

Napoli 7-4-2021

Fermiamo la strage industriale di Stato

I tirocinanti calabresi a Roma