Presidio della USB Pubblico Impiego INPS questa mattina davanti al Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti di Roma Capitale per protestare contro la decisione di inserire nuovi parcheggi a pagamento davanti alla Direzione generale dell’INPS in via Ciro il Grande, in via Liszt e in piazzale dell’Industria.
Sono scesi a parlare con i manifestanti l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, e l’assessore alla Mobilità del IX Municipio, Paola Angelucci. Entrambi hanno rappresentato di aver ereditato una scelta di precedenti amministrazioni, che ha prodotto l’attribuzione ad una società della delimitazione e gestione dei nuovi spazi di parcheggio a pagamento. L’assessore Patanè ha spiegato le regole generali contenute nel regolamento capitolino, riguardo l’individuazione di zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali inserire le strisce blu, per esempio le vie commerciali e abitative per favorire un ricambio di auto in sosta, criterio certamente non pertinente con le vie sopra menzionate, nelle quali parcheggiano esclusivamente lavoratrici e lavoratori degli uffici adiacenti.
È stato annunciato un incontro che si svolgerà il prossimo 5 ottobre nella sede del IX Municipio. La USB ha sollecitato l’assessore Angelucci a interrompere il tracciamento di soste a pagamento previsto per domani 29 settembre sull’intera via Ciro il Grande in attesa degli esiti dell’incontro. In tal senso il sindacato di base dell’INPS ha inviato una richiesta scritta al presidente del IX Municipio, Titti Di Salvo. Inoltre, è stato chiesto all’assessore Angelucci di poter partecipare alla riunione del 5 ottobre in rappresentanza delle parti sociali interessate.
Lo stato di agitazione sarà mantenuto anche nei prossimi giorni in attesa degli sviluppi della vertenza, pronti a nuove iniziative di protesta se necessario.
USB Pubblico Impiego INPS / Direzione generale
Roma 28/9/23