Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Trasporto ferroviario

Viviamo in un mondo “fantastico”. Con il nuovo Frecciarossa FS ci si impiegherà meno sulla Potenza-Roma che sulla Potenza-Bari delle FAL

Bari,

Ebbene sì, perché se da un lato la Regione Basilicata esulta per il nuovo Frecciarossa che permetterà di raggiungere Roma da Potenza percorrendo 310 km in sole 3 ore e 5 minuti, dall’altro la politica tutta, pugliese e lucana, si dimentica (forse volutamente?) delle Ferrovie Appulo Lucane e delle sue circa 2 ore di percorrenza necessarie per un Matera-Bari (75 km circa) e delle 3 ore e 40 minuti per un Potenza-Bari (150 km circa).

Ma tanto, poco importa di quei pendolari e studenti costretti ai viaggi della speranza per vedersi garantire il diritto allo studio, al lavoro ed alla vita.

Eh sì, perché se a qualcuno non fosse ancora chiaro, i trasporti pubblici non esistono unicamente per garantire il diritto alla mobilità, ma sono il mezzo necessario a garantire alla collettività tutta una serie di diritti costituzionali che dovrebbero essere tutelati e che ad oggi vengono costantemente dimenticati.

USB Bari