Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Editoriale

Bonus (malus) elettorali

Roma,

Dunque, proprio come nelle passate repubbliche, alla vigilia di una elezione importante si materializzano benefici di varia natura per i lavoratori e i cittadini. Un moto spontaneo di liberalità volto a favorire un voto libero da condizionamenti. Questa volta si è deciso di utilizzare un bonus in busta paga spacciandolo per riduzione del carico fiscale che aumenterà a 100 euro gli 80 già stabiliti dal governo Renzi e ne estenderà proporzionalmente la fruizione ai redditi fino a 40.000 euro.

Un bell'annuncio, non c'è che dire. In un Paese in cui i salari sono tra i più bassi se confrontati con gli altri Paesi europei avanzati; in cui milioni di lavoratori poveri ricevono salari da fame e spesso addirittura sotto la soglia di sopravvivenza; in cui milioni di lavoratori sono impiegati in aziende prossime al default (160 i tavoli di crisi aziendali aperti al MISE); in cui milioni di lavoratori attendono il rinnovo dei contratti scaduti; in cui il prezzo delle tariffe e il caro-vita e il caro-casa non hanno freni; ebbene in questo Paese si opera per un aumento in busta paga di 20 euro (differenza da 80 a 100) per chi ha le retribuzioni più basse.

Ovviamente tale aumento sarà tutto a carico della fiscalità generale e in nessun modo deriverà dagli utili delle aziende e dei padroni, per i quali anche questa volta paga Pantalone. Saranno le entrate fiscali a diminuire e saranno quindi i servizi sociali, che con le entrate fiscali vengono alimentati, a vedersi diminuire le proprie disponibilità. E saranno ancora i soggetti privati, nel campo della scuola, della sanità, della previdenza eccetera a vedersi il campo spianato per intervenire e lucrarci sopra.

Fra essi anche quegli enti bilaterali promossi dalle imprese e da certi sindacati che gestiranno il welfare aziendale sostitutivo del welfare universale. Sarà per questo che si dicono davvero soddisfatti?