22 gennaio 2021, ultimo aggiornamento alle 11:48

Ex Ilva, lo sciopero USB di martedì 10 prosegue la lotta per difendere i lavoratori e la città

Taranto, 09/12/2019 13:35

Non uno sciopero per limitare i danni, come quello proclamato da Cgil, Cisl e Uil, ma un nuovo sciopero combattivo, dopo quello partecipatissimo del 29 novembre, proclamato dall’Unione Sindacale di Base per tutti i turnio di lavoro martedì 10 dicembre con manifestazione sotto gli uffici tarantini della multinazionale.

Alle iniziative della giornata di lotta parteciperanno anche quelle forze sociali e cittadine che già hanno affiancato USB nella giornata del 29 novembre condividendone le parole d’ordine e il programma di lotta che, dopo l’annuncio del piano di ArcelorMittal, tornano prepotentemente in primo piano.

Via ArcelorMittal da Taranto, nessun licenziamento e garanzie occupazionali per i lavoratori diretti e indiretti, nazionalizzazione finalizzata ad un accordo di programma che porti alla definitiva chiusura delle fonti inquinanti.

USB continuerà quindi ad incalzare anche questo governo e lo diffida dal proseguire in trattative con ArcelorMittal che ha dimostrato di non avere alcun reale interesse alla fabbrica, ai lavoratori, alla città.

Pescara, sit-in dei lavoratori in appalto negli ospedali pubblici

Gli ospedali non si tagliano. La storia di Castel del Piano

Non sparateci. Siamo solo lavoratori pubblici

La scuola in pandemia

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK

A cosa serve la sanità privata?