Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Scuola Studenti Docenti ATA

Formare un mondo diverso. Assemblea pubblica verso il 10 giugno

Nazionale,

La manifestazione del 10 giugno al Miur costruita dalle strutture sindacali delle educatrici delle Funzioni Locali, della Scuola, dell'Università e della Ricerca della USB PI, dalla rete giovanile Noi Restiamo e dall'Opposizione Studentesca d'Alternativa rappresenta il punto di arrivo di una collaborazione virtuosa e della convergenza su una progettualità di lungo periodo di forze rappresentative di tutti i soggetti che compongono il mondo dell'istruzione, dell'alta formazione e della ricerca.

La portata politica della manifestazione va misurata considerando lo sforzo soggettivo e coerente di un percorso che fin dall'inizio ha scelto la via dell'organizzazione indipendente dei settori studenteschi e del lavoro e non ha mai inteso la ricomposizione delle battaglie come semplice sommatoria politicista ma metodica e faticosa costruzione dell'opposizione a partire dalla comprensione generale delle riforme operate dal nemico di classe sul settore formativo, della ricerca e dei saperi.

La crisi sanitaria da Covid19 e la conseguente chiusura delle scuole e delle università ha rimesso al centro la discussione sul ruolo della formazione pubblica, in questo contesto riemergono con forza tutti i limiti di una filiera formativa piegata alle necessità della filiera produttiva, dei dogmi della didattica per competenze, della valutazione come fine ultimo, dell'aziendalizzazione di scuole e università e della sottomissione della ricerca ai fini del profitto privato.

La manifestazione del 10 giugno sarà quindi l'occasione per ribadire nuovamente con determinazione l'urgenza di un nuovo sistema formativo e di gestione della ricerca e dei saperi svincolati dalle esigenze del mercato e costruito a partire da una comprensione profonda della funzione di crescita generale e collettiva della società. Un punto di resistenza per un rilancio complessivo delle lotte nel mondo della formazione, verso un autunno di lotta!

Discuteremo questi temi e le rivendicazioni della manifestazione in un'assemblea pubblica Lunedì 8 Giugno ore 17: 'formare un mondo diverso' non è uno slogan, ma una necessità storica.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito scuola.usb.it, sulla pagina Facebook USB P.I. – Scuola e sul canale Youtube USB Scuola e sarà possibile interagire tramite messaggi avanzando proposte, portando testimonianze o ponendo domande.