22 gennaio 2021, ultimo aggiornamento alle 11:44

LA FUNZIONE PUBBLICA ILLUSTRA LE LINEE GUIDA PER LO SMANTELLAMENTO DI MINISTERI E PARASTATO

Roma, 29/03/2007 16:00

Questa mattina presso il dipartimento per la Funzione Pubblica si è svolta un incontro con i sindacati rappresentativi del pubblico impiego per illustrare la bozza delle linee guida della ristrutturazione dei ministeri e degli enti di parastato in attuazione delle normative contenute nella Finanziaria 2007.

La presenza dei funzionari del dipartimento e dei ministeri dell’Economia e dell’Interno ha reso ancora più chiaro il disegno che il governo intende perseguire: riduzione del personale, riduzione della qualità e della quantità dei servizi offerti all’utenza; chiusura di sedi; accorpamento presso le prefetture di "servizi comuni"; blocco delle assunzioni, della stabilizzazione dei precari e delle progressioni di carriera fino alla definizione dei regolamenti; mobilità territoriale e tra comparti.

Di fronte a questo quadro anche Cgil, Cisl e Uil hanno dimostrato il loro disappunto, ignorando di aver dato un giudizio più che positivo su tutta la manovra finanziaria del governo "amico" salvo ora accorgersi della mancanza di risorse e del disegno di destrutturazione che si vuole mettere in atto.

La RdB/CUB ha ribadito la propria indisponibilità a far passare qualsiasi progetto di ristrutturazione che non contempli il potenziamento dei servizi pubblici erogati all’utenza attraverso maggiori investimenti e salvaguardia dei diritti dei lavoratori pubblici a tempo indeterminato e precari.

In questo quadro, la RdB/CUB, che domani sarà in piazza a Roma in concomitanza con lo sciopero generale del pubblico impiego e dei precari, ha annunciato una nuova e più forte stagione di lotte che attraverserà tutto il Paese la cui responsabilità cadrà sulle spalle delle scelte scellerate che questo governo sta compiendo.

Pescara, sit-in dei lavoratori in appalto negli ospedali pubblici

Gli ospedali non si tagliano. La storia di Castel del Piano

Non sparateci. Siamo solo lavoratori pubblici

La scuola in pandemia

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK

A cosa serve la sanità privata?