Nazionali USB Università di Roma Tor Vergata Sedi

LAVORO PRECARIO OGGI, QUALE PENSIONE DOMANI ? DIBATTITO A TOR VERGATA

Roma,

Assemblea-Dibattito
Lavoro precario oggi: quale pensione domani?
TFR - Trappola in agguato, Facciamo Resistenza (FAI LA TUA SCELTA. Chi tace…acconsente!)

La RdB PI- Università, il Circolo PRC Tor Vergata e Attac hanno promosso un’assemblea-dibattito con l’intenzione di affrontare la questione TFR e Fondi Pensione Integrativa che, oggi, interessa i lavoratori privati e, subito dopo, anche i lavoratori pubblici, in maggior parte ancora soggetti al regime di TFS, la cosiddetta "liquidazione".Si vuole dare un contributo all’informazione, poiché la conoscenza è l’elemento determinante nel meccanismo del "silenzio-assenso", affinché i lavoratori possano decidere del proprio futuro in piena responsabilità e libertà.In merito alla responsabilità a cui ogni cittadino è chiamato, emerge la contraddizione costitutiva del nuovo sistema di Previdenza Privata: in caso di adesione ai fondi pensione lo stesso cittadino diventa azionista, ma senza alcuna consapevolezza e quindi responsabilità sul destino dell’investimento da cui dipenderà il proprio trattamento pensionistico. Nel trasferimento del TFR ai Fondi, qualcuno sicuramente ci guadagnerà, ma se ci guadagnano i lavoratori è tutto da dimostrare.La riforma previdenziale, inoltre, è segnata dal "processo" mediatico al Sistema Previdenziale Pubblico, accusato di costare troppo e di non poter garantire una pensione dignitosa alle nuove generazioni.Il mondo del lavoro, però, è cambiato: è sempre più precario. Ci sono sempre di meno lavoratori garantiti e sempre più precari che non versano contributi o ne versano troppo pochi.La riforma previdenziale con i fondi pensioni, pertanto, non può essere una soluzione per i precari, difatti non si rivolge a loro o comunque li ignora.La precarietà è il male del momento: è azzardato quindi sostenere che la Riforma Previdenziale è obsoleta, non essendo al passo con i tempi?Qual è la prospettiva, quindi, per il futuro delle nuove generazioni?La RdB-CUB PI Università, per agevolare la partecipazione dei lavoratori dell'Università e del PTV, ha indetto un’assemblea sindacale.

Giovedì 14 giugno, ore 10,30, aula 1/A4 (1° piano, Pal. A)
presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in via Montpellier, 1
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Partecipano:
Antonio Fraioli (Docente Diritto del Lavoro e Sicurezza Soc- Univ.TorVergata)
P.Paolo Leonardi (Coordinatore Naz.le CUB)
Giorgio Cremaschi (Segretario Naz.le Fiom-CGIL)
Severo Lutrario (ATTAC)