Il delegato USB Luigi Borrelli dell’aeroporto civile di Montichiari è stato raggiunto da una contestazione disciplinare da parte dell’azienda presso la quale lavora da più di vent’anni, per aver divulgato la notizia del passaggio di missili che era previsto per lo scorso 25 giugno. Proprio quell’informazione aveva portato USB a indire lo sciopero per boicottare l’utilizzo dell’aeroporto per operazioni di guerra ed impedire che i lavoratori venissero coinvolti
La GDA Handling ha già comminato in passato a Luigi diverse sanzioni, multe e sospensioni dal servizio, sempre con la stessa motivazione legata alla movimentazione di materiale bellico. L’obiettivo evidente è quello di impedire che si metta in discussione l’utilizzo ripetuto dell’aeroporto per operazioni legate all’invio delle armi verso teatri attivi di guerra.
I lavoratori e le organizzazioni sindacali dovrebbero obbedire in silenzio e rendersi complici di queste operazioni che vanno a sostenere interventi, aggressioni e finanche autentici genocidi.
Non possiamo permettere che licenzino Luigi. Bloccare il trasporto delle armi è legittimo. Scioperare contro la guerra è un atto di civiltà.
Non lavoriamo per la guerra!
Giovedì 17 luglio Manifestazione, ore 16.30, Piazza Paolo VI sotto la Prefettura - Brescia
Unione Sindacale di Base