Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Agenzia Entrate, in Lombardia siamo sempre di meno

Milano,

All'inizio di marzo USB, con formale istanza di accesso agli atti, ha chiesto alla quasi totalità delle Direzioni Provinciali della Lombardia il budget definitivo del 2019 ed il budget provvisorio (v0) del 2021, nonché i dati sulle piante organiche del personale nel triennio 2018-2020 (vedi il nostro comunicato del 5 marzo 2021).

Due giorni fa la Direzione Regionale della Lombardia ci ha inviato i dati ufficiali relativi al personale nel triennio 2019-2020-2021, suddivisi per DP ed ufficio di appartenenza, che per trasparenza mettiamo a disposizione di tutte la Lavoratrici e di tutti i Lavoratori della Direzione Regionale (insieme ai dati forniti in precedenza dalla DP di Bergamo).

I Lavoratori e le Lavoratrici della Lombardia possono avere la conferma ufficiale di quella che fino ad oggi è stata solo una voce di corridoio. Le 13 Direzioni Provinciali (senza contare quindi gli uffici della DR e l'UPT di Milano) hanno perso in due anni 616 unità (più del 14% del personale). Diminuzione così suddivisa per provincia:

DP Brescia: - 63 unità;

DP Bergamo: - 44 unità;

DP Como: - 36 unità;

DP Cremona: - 23 unità;

DP Lecco: - 5 unità;

DP Lodi: - 23 unità;

DP Mantova: - 40 unità;

DP I Milano: - 91 unità;

DP II Milano: - 117 unità;

DP Monza-Brianza: - 40 unità;

DP Pavia: - 69 unità;

DP Sondrio: - 21 unità;

DP Varese: - 44 unità;

Le diminuzioni oscillano tra il -3,8% della DP di Lecco e il -22,5% della DP di Pavia.

Per quanto riguarda le articolazioni interne solo gli Uffici Legali registrano in media un lieve incremento (+ 1,7%). Gli Uffici Territoriali registrano invece nel complesso una diminuzione di personale del 17,2%. Il dato aggregato nasconde però importanti differenze tra DP e DP. Se gli uffici Territoriali della DP di Cremona, nel loro insieme, hanno mantenuto inalterata la dotazione di personale (60 unità), vi sono invece Direzioni Provinciali dove si è registrata una diminuzione dell’organico degli Uffici Territoriali superiore alla media regionale. Con la DP2 di Milano e la DP di Mantova che al 31.12.2020 hanno perso il 20% dell’organico del 31.12.2018 e la DP di Pavia che perde addirittura il 35%. Per quanto riguarda i singoli UU.TT. (al netto dell’impatto che ha avuto la creazione degli UTAPSRI su alcuni uffici Territoriali) spiccano i dati dell’UT di Ponte San Pietro (DP BG), - 25,5%, dell’UT di Gardone Val Trompia e dell’UT di Breno (DP BS), rispettivamente – 30% e – 27,8%, dell’UT di Lodi, - 25,8%, dell’UT di Mantova e dell’UT di Suzzara (DP MN), rispettivamente – 27,3% e – 28,6%, degli UU.TT. di Rho e di Cinisello Balsamo (DP2 MI), rispettivamente - 25,8% e – 35,3%, degli UU.TT. di Mortara, Vigevano e Voghera (DP PV), rispettivamente – 47,1%, - 27,3% e - 45,9%, nonché il dato dell’UT di Gallarate (DP VA), che registra un – 29,7%.

Queste diminuzioni di personale saranno solo parzialmente compensate dall'arrivo di 112 nuove colleghe e colleghi il 15 aprile (BG: 8 unità, BS: 8 unità, CO: 8 unità, CR: 4 unità, DP1 MI: 26 unità, SO: 3 unità, UPT: 2 unità, VA: 5 unità, DP2 MI: 19 unità, DR: 2 unità, LC: 3 unità, LO: 6 unità, MN: 6 unità, MB: 5 unità, PV: 7 unità). Il saldo continuerà infatti ad essere un saldo marcatamente negativo (- 504 unità). Senza contare poi i pensionamenti già verificatisi dall'inizio di gennaio 2021 e quelli programmati per il resto del 2021.

Come ricordato da USB durante l'incontro avvenuto in Direzione Regionale il 24 marzo (vedi e ascolta il comunicato del 24 marzo con l'audio del nostro intervento al tavolo) l'amministrazione non può pretendere, in questa situazione, di chiedere alle Lavoratrici ed ai Lavoratori il raggiungimento degli stessi obiettivi centrati negli anni passati.

Durante quell'incontro avevamo chiesto alla DR un segnale di discontinuità rispetto all'atteggiamento assunto in questi ultimi mesi in merito ai problemi reali delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Il diniego (nota n.prot. 55418/2021- allegata al presente comunicato) che la Direzione Regionale ha opposto alla richiesta dei dati sui budget 2019 e 2021, va invece nella direzione opposta.

Il Direttore Regionale ci ha risposto infatti che tali dati non possono essere trasmessi perché relativi all'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione.

Contro questa decisione USB presenterà istanza di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Ci preme comunque sottolineare in questa sede alcuni punti di evidente contraddittorietà nella risposta della DR.

Presso alcune Direzioni Provinciali vi è infatti una prassi consolidata ai sensi della quale i dati del budget venivano e vengono pubblicati nella intranet a beneficio di tutto il personale (vedi ad esempio i casi della DP di Bergamo e della DP di Mantova, dove sono stati pubblicati i dati relativi al budget provvisorio 2021-V0).

La richiesta di USB, inoltre, aveva ad oggetto anche i dati a consuntivo riferiti all'anno 2019 (cd. S.A.L.). Dati che niente hanno a che vedere con l'attività "diretta all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, ......tra cui i documenti di budget, intesi quali documenti interni preparatori agli atti di pianificazione e programmazione e di essi espressione". Dati che una Direzione Provinciale della Lombardia, su sollecitazione delle OO.SS. territoriali, ha addirittura provveduto a fornire all'inizio del mese di marzo.

Ancora una volta la Direzione Regionale della Lombardia ha scelto la strada della mancanza di trasparenza (e di rispetto) nei confronti delle Lavoratrici e dei Lavoratori della Lombardia.

Aiutaci a diffondere questo comunicato condividendo con colleghe e colleghi.

Grazie

USB PI Agenzie Fiscali Lombardia

In allegato dati delle piante organiche rielaborati da USB

 

 

USB ha creato un gruppo WhatsApp per ogni Direzione Provinciale della Lombardia, per l'UPT di Milano e per l'Ufficio della Direzione Regionale, in cui condividere documenti ed informazioni di carattere Provinciale, Regionale e Nazionale che riguardano l'Agenzia delle Entrate.

Chiunque sia interessat* a partecipare a questa iniziativa, anche se non iscritt* alla nostra Organizzazione, ci può contattare per informazioni all'indirizzo e-mail lombardia.agenziefiscali@usb.it

Vi invitiamo inoltre a seguire la nostra pagina nazionale su facebook: www.facebook.com/search/top

Se vuoi che le cose cambino sostieni il cambiamento.

Iscriviti a USB: pubblicoimpiego.usb.it/iscriviti-online.html