Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Entrate Lombardia

Lombardia - Entrate, In DR si parla di vaccini, assunzioni, Formazione logistica. AUDIO INTERVENTO USB

Milano,

Durante l'incontro che si è svolto questa mattina in Direzione Regionale l'amministrazione ci ha comunicato quanto segue:

ATTREZZATURE INFORMATICHE:

Verranno distribuiti 20.000 p.c. in tutta Italia, 14.000 prima dell’estate. Non è possibile conoscere il numero di p.c. che saranno assegnati alla DR Lombardia. Saranno poi allestite negli Uffici delle postazioni con una base comune su cui inserire i p.c. portatili.

VACCINI:

Il 4 marzo La DR ha formalizzato alle Autorità competenti una richiesta di inserimento dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate nella seconda fase del piano di vaccinazione regionale.

ASSUNZIONE NUOVI COLLEGHI:

Il 15 aprile prenderanno servizio 112 nuove colleghe e colleghi. (BG 8, BS 8, CO 8, CR 4, DP1 MI 26, SO 3, UPT 2, VA 5, DP2 MI 19, DR 2, LC 3, LO 6, MN 6, MB 5, PV 7). Sono stati assegnati seguendo il criterio della sede richiesta. In seconda battuta è stato seguito il criterio della posizione in graduatoria. Sottoscriveranno il contratto il 15 aprile presso le DP di destinazione. Visita medica il 15 aprile a Milano per i colleghi assegnati a Milano. Il 14, sempre a Milano, per gli altri colleghi.

FORMAZIONE

Il 12 marzo le preferenze espresse dai colleghi sono state trasmesse in DC. 1240 colleghi hanno espresso almeno 1 preferenza. Sono state previste 97 nuove proposte formative.

LOGISTICA STRUTTURE

Sono state avviate le interlocuzioni con le autorità Bresciane al fine di favorire la mobilità verso la nuova sede della DP. L’intenzione della DR è quella di allocare anche i servizi di P.I. di Breno e Salò nella nuova sede della DP di Brescia. A Vigevano è iniziato il trasloco dell’Ufficio. Gli UT di Desio, Stradella e Chiari saranno prossimamente riallocati in nuovi stabili (Comunali). Nel secondo semestre del 2022 dovrebbe iniziare il trasloco della DP II di Milano in via Senigallia, poiché le trattative contrattuali con la nuova proprietà sono in fase finale.

Pubblichiamo l'audio dell'intervento di USB al tavolo ed il documento con cui abbiamo chiesto alla DR un segnale di discontinuità rispetto al passato. Nel documento, che vi invitiamo a leggere, sono contenute le richieste e le proposte di USB alla DR. 

 

" Milano, 24 marzo 2021

 

Alla Direzione Regionale della Lombardia

Agenzia delle Entrate

e.p.c.

Alle Direzioni Provinciali della Lombardia

Agenzia delle Entrate

All'Ufficio Provinciale del Territorio di Milano

Agenzia delle Entrate

Oggetto: richiesta di intervento.

Durante l’incontro avvenuto questa mattina abbiamo chiesto un segnale di discontinuità rispetto alla posizione assunta in questi mesi da codesta Direzione sulle criticità più volte evidenziate da USB.

Siamo quindi a richiedere con la presente una serie di interventi che riteniamo urgenti ed indifferibili:

SCREENING PREVENTIVI E PERIODICI

Con cadenza ormai giornaliera vengono segnalati casi di positività all'interno degli uffici della Lombardia. In alcuni uffici si sono registrati veri e propri focolai. Le tempistiche della campagna di vaccinazione sono purtroppo sconosciute. Riteniamo quindi che sia giunto il momento di seguire la strada della prevenzione e predisporre un piano di screening preventivi e periodici, su base volontaria e gratuita, per tutto il personale che accede agli uffici. A tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori, ma anche di tutti i soggetti che a vario titolo frequentano le strutture dell'Agenzia (fornitori e utenti).

PROTOCOLLO GESTIONE CASI POSITIVI COVID-19

È necessario che il protocollo di gestione dei casi positivi predisposto dall’Unità di crisi covid-19 venga puntualmente applicato da tutte le articolazioni territoriali della Direzione Regionale. Molte DP non inviano infatti ai Lavoratori o alle OO.SS. le comunicazioni previste dal protocollo.

Il protocollo necessita poi in alcuni punti di un’urgente revisione.

La mancanza di un piano che disciplini nel dettaglio le procedure da seguire per il tracciamento dei contatti stretti con casi accertati COVID-19 che si verificano all'interno delle strutture impatta negativamente sul clima all’interno degli uffici. Le Lavoratrici e i Lavoratori chiedono maggiore trasparenza. Spesso le colleghe ed i colleghi ricevono informazioni frammentate e da fonti non ufficiali. Non stiamo chiedendo di sacrificare il diritto alla riservatezza. Le comunicazioni previste dal protocollo devono però essere puntualmente inviate ai Lavoratori ed alle OO.SS. (così come già previsto) e nelle stesse dovrebbe essere richiamato il coinvolgimento del medico competente e l’avvenuto tracciamento dei contatti stretti.  In altri termini, il protocollo dovrebbe prevedere espressamente l’obbligo per la DP di individuare ed informare i contatti stretti (individuati sulla base delle indicazioni fornite dal soggetto positivo), comunicare loro le indicazioni del medico competente e comunicare al restante personale di aver effettuato tali passaggi. Tutto ciò al fine di rassicurare le Lavoratrici ed i Lavoratori sul fatto che da parte del Datore di Lavoro siano state poste in essere tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro.

VIGILANZA

Fino alla fine di dicembre il servizio di vigilanza presso gli Uffici della Lombardia ha assicurato un’efficiente gestione delle procedure di erogazione dei servizi ed un importante presidio di sicurezza, fondamentale durante tutto il 2020.

La sospensione di tale servizio, spesso neanche accompagnata da un sistema integrato di sicurezza (costituito da termo scanner con funzione apri porta associati ad un sistema di videocitofoni) che permetterebbe alle Lavoratrici ed ai Lavoratori di gestire l’utenza con maggiore sicurezza, ha determinato una serie di importanti criticità.

Crediamo quindi che sia indispensabile, in questa particolare fase della crisi sanitaria, sociale ed economica che stiamo affrontando, ripristinare con urgenza tali presidi.

RIDUZIONE SERVIZI SU APPUNTAMENTO E TURNAZIONI AL F.O.

Riteniamo che in questo particolare momento debba essere compiuto ogni sforzo per ridurre i servizi su appuntamento e il numero di sportelli. Il tutto al fine di far diminuire la pressione su quei colleghi che stanno assicurando l’erogazione dei servizi in presenza, in Uffici falcidiati dai pensionamenti e che scontano l’assenza dei colleghi fragili o genitori di figli minori. A questo scopo, per lo svolgimento di attività per le quali non è necessaria una specifica formazione, come ad esempio consegna copie documenti, dovrebbero essere a nostro avviso coinvolti nelle turnazioni al f.o. anche i colleghi del back office degli UT ed eventualmente anche i colleghi di altre articolazioni. In nome di un principio di equità.

MOBILITA’PROVINCIALI

Crediamo che l’arrivo di nuovi colleghi sia un’occasione importante per fornire alle Lavoratrici ed ai Lavoratori della Lombardia una prospettiva di mobilità (funzionale e territoriale) all’interno delle DP. In molte Direzioni Provinciali ci sono infatti tantissime colleghe e colleghi che chiedono da tempo l’assegnazione a nuove mansioni. Ci sono secondo noi tutti i presupposti temporali per avviare rapide ricognizioni provinciali finalizzate ad effettuare riallocazioni del personale. Che dovranno essere basate sul solo criterio (oggettivo e trasparente) dell’anzianità nello svolgimento della mansione.

 

Queste le richieste e le proposte di USB.

In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti."

Aiutaci a diffondere questo comunicato condividendo con colleghe e colleghi.

Grazie

USB PI Agenzie Fiscali Lombardia

 

 

USB ha creato un gruppo WhatsApp per ogni Direzione Provinciale della Lombardia, per l'UPT di Milano e per l'Ufficio della Direzione Regionale, dove condividere documenti ed informazioni di carattere Provinciale, Regionale e Nazionale che riguardano l'Agenzia delle Entrate.


Chiunque sia interessat* a partecipare a questa iniziativa, anche se non iscritt* alla nostra Organizzazione, ci può contattare per informazioni all'indirizzo e-mail lombardia.agenziefiscali@usb.it


Vi invitiamo inoltre a seguire il nostro sito internet USB PUBLICO IMPIEGO

AGENZIE FISCALI:

agenziefiscali.usb.it/ 

e la nostra pagina nazionale su facebook:

 https://www.facebook.com/search/top?q=usb%20agenzie%20fiscali%20


Se vuoi che le cose cambino sostieni il cambiamento.


Iscriviti a USB: pubblicoimpiego.usb.it/iscriviti-online.html