Questa mattina l’Unione Sindacale di Base, Federazione della Campania, ha tenuto un presidio presso la Prefettura di Napoli, per protestare contro l’obbligatorietà del green pass nei luoghi di lavoro.
Una misura che la nostra organizzazione sindacale ritiene sbagliata e lesiva dei diritti dei lavoratori, in quanto non è una misura sanitaria.
Una delegazione è stata ricevuta in Prefettura e ha illustrato e consegnato un documento contenente le proposte della nostra organizzazione sindacale, incentrato sul ritiro del provvedimento, sulla necessità di garantire sia il massimo rispetto delle normative sulla sicurezza che tamponi gratuiti per i lavoratori.
La sicurezza nei luoghi di lavoro è in capo ai datori di lavoro e i tamponi a maggior ragione in una fase pandemica devono essere considerati dispositivi di protezione individuale, i cui costi sono a carico delle aziende.
Per questi motivi, pur ritenendo convintamente necessaria la campagna vaccinale, riteniamo che il green pass nulla a che fare con la tutela e la salute dei lavoratori, dato che l’esibizione dello stesso non significa essere immuni dal Covid-19.
USB Federazione regionale Campania
Napoli 15 ottobre 2021