Le società EPM e Gesap hanno deciso di interrompere la procedura di licenziamento collettivo, aperta lo scorso 09 febbraio, per un numero di 126 dipendenti dell'appalto Ospedali dei Colli (Monaldi, Cotugno e CTO).
Dopo ampio ed approfondito confronto avvenuto questa mattina presso l'Assessorato del lavoro della Regione Campania, per i lavoratori non ci sarà più la prospettiva di un licenziamento ma bensì un contratto di solidarietà, con una riduzione dell'orario di lavoro del 21% per tutti.
Una percentuale profondamente diminuita rispetto alla percentuale minima di riduzione inizialmente richiesta dall'azienda del 50%.
Esprimiamo la nostra soddisfazione per la revoca dei licenziamenti perché ogni singolo posto di lavoro è sacro e va salvaguardato. In questa occasione ne abbiamo salvati 126, persone che sarebbero finite in mezzo ad una strada, quindi, c'è da essere felici per questo risultato.
Non ci fermeremo perché c'è ancora molto da fare. Nei prossimi mesi, congiuntamente alle Rappresentanze Sindacali Aziendali, monitoreremo l'andamento dell'appalto con l'obiettivo di ridurre e eliminare la percentuale di riduzione oraria concordata tra le parti.
USB Lavoro Privato Napoli