Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Trasporto locale

Sicurezza degli autisti: USB chiede l’applicazione immediata del D.M. 17 aprile 2024 e invia una nota ufficiale al Ministro Salvini e al Ministero dell’Interno

Napoli,

USB Lavoro Privato Campania – Comparto Trasporti ha inviato questa mattina una nota ufficiale al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza / Polizia Stradale, nonché agli organi di vigilanza competenti, alle Regioni e alle aziende del Trasporto Pubblico Locale della Campania, per sollecitare la piena e tempestiva applicazione del Decreto Ministeriale del 17 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 3 giugno 2024.

Il decreto stabilisce i “requisiti tecnici delle protezioni per i veicoli adibiti a servizio pubblico utili a garantire la sicurezza e l’isolamento degli operatori di guida da ogni rischio di aggressione o interferenza da parte dell’utenza o di soggetti estranei” e prevede che entro il 1° gennaio 2026 tutti i veicoli delle categorie M2 e M3 (classi A, I e II) siano adeguati ai nuovi standard di sicurezza.

USB chiede al Ministero:

* di confermare i tempi certi di attuazione e le modalità operative per l’adeguamento dei mezzi;

•  di emettere una circolare interpretativa per chiarire gli aspetti tecnici ancora poco definiti del decreto;

* di coinvolgere tutti gli organi di vigilanza, in particolare la Polizia Stradale, la Motorizzazione Civile, la Regione Campania, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e gli enti affidanti del TPL.

La nota è stata trasmessa per conoscenza anche alle principali aziende del trasporto pubblico campano: ANM, EAV, AIR Campania, ATC Capri, Busitalia Campania e AMU.

> “È inaccettabile – dichiara USB – che, nonostante il decreto sia stato pubblicato ormai da mesi, non ci siano ancora indicazioni operative chiare per le aziende. Gli autisti continuano a lavorare in condizioni di rischio e senza protezioni adeguate. Lo Stato e le aziende devono garantire immediatamente l’attuazione del D.M. e la sicurezza di chi ogni giorno assicura un servizio pubblico essenziale.”

USB chiede inoltre che il MIT e il Ministero dell’Interno emanino una circolare urgente per chiarire tempi, modalità di verifica e responsabilità in caso di inadempienza, a tutela della sicurezza e della dignità dei lavoratori del TPL.

 

USB Lavoro Privato Campania – Comparto Trasporti