Quando dieci anni fa la GETEK perse l’appalto per la gestione del contact center INPS per i lavoratori di Crotone si aprirono le porte della cassa integrazione e poi quelle della mobilità, ma in tutti questi anni non si sono arresi ed hanno pervicacemente insistito per far valere la professionalità acquisita e tornare a lavorare nel contact center per l’Istituto di previdenza.
Come USB abbiamo seguito la vertenza ed accompagnato i lavoratori dall’attuale presidente dell’INPS Pasquale Tridico, al quale va riconosciuto il merito di essersi speso perché i lavoratori di Crotone recuperassero la dignità del lavoro e l’Istituto la loro professionalità acquisita in anni di esperienza.
Salutiamo con piacere il lieto fine di questa vertenza complimentandoci con i lavoratori, che non hanno mai perso la speranza di recuperare il lavoro perso per colpa del cambio di appalti.
Tuttavia resta ferma la nostra convinzione che il contact center, così come i servizi di pulizia e manutenzione impianti debbano essere reinternalizzati, non solo perché in tal modo risulterebbero meno onerosi e più produttivi, ma anche per dare stabilità e sicurezza ai lavoratori impegnati in quelle attività.